CULTURA & SPETTACOLO
Fasano omaggia Gianni Lenoci
Il G.A.T “Peppino Mancini” tributa per il secondo anno la figura del musicista scomparso nel 2019. Sul palco i maggiori esponenti e amici del musicista
Fasano – Ieri, mercoledì 11 ottobre, il palco del Teatro Sociale è stato protagonista con il secondo omaggio al poliedrico musicista Gianni Lenoci, scomparso prematuramente il 30 settembre 2019.
A promuovere e organizzare la manifestazione è stato il G.A.T. “Peppino Mancini” con Fausto Savoia con le associazioni AccordiAbili del maestro Vincenzo Deluci e Officine Musicali del maestro Antonio Di Lorenzo nell'ambito del cartellone artistico di Katharà, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e l'assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
Da sottolineare come l'evento, ad ingresso gratuito, abbia riscontrato una grande adesione con tutti i posti occupati, soprattutto da giovani.
Una serata tributo in cui sul palco si sono alternati musicisti pugliesi ma anche numerosi ex allievi del compianto maestro con in prima fila la famiglia di Lenoci che per l'occasione ha messo in vendita dei cimeli del maestro il cui ricavato sarà donato all'ANT.
Nel corso della serata si è potuto apprezzare l'anima e lo spirito di Lenoci, la sua continua esplorazione e contaminazione musicale che lo ha portato a mescolare generi e mondi dando sempre un taglio jazz.
Sul palco si sono alternati numerosi musicisti del panorama jazz pugliese, solo per citarne alcuni, Roberto Ottaviano, Vincenzo Mazzone, Vincenzo Abbracciante, Govinda Gari, Miriam Neglia, Sabino Fino, Vittorino Curci, Livio Minafra, Livio Bartolo, Giuseppe Degirolamo, Dionisia Cassiano, Luisa Tucciariello, Vittorio Gallo, Cinzia Eramo, Alessandro Corvaglia, Pasquale Buongiovanni, Nicolò Petrafesa, Davide Penta, Liceo Musicale Luigi Russo e tanti altri che strumenti alla mano sono saliti sul palco per tributare il maestro Lenoci.
Proprio a Fasano, l'11 luglio 2019, il maestro Lenoci tenne uno dei suoi ultimi concerti: nella cornice del Parco rupestre di Lama d'Antico con Nabil Bay con il progetto “Mutawassitia” nell'ambito della stagione concertistica di Fasanomusica.
Ma la serata andata in scena ieri sera, non è stato un semplice tributo ma un modo anche per celebrare e festeggiare il maestro Gianni Lenoci per tutta l'opera musicale che ha composto e realizzato, con numerosi aneddoti raccontati dai musicisti sul palco.
di Marica Mastrangelo
12/10/2023 alle 07:23:36
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela