CULTURA & SPETTACOLO
Conclusa la seconda edizione del festival Fasano in banda VIDEO
Sul sagrato della chiesa matrice l’ultimo appuntamento del festival promosso dall’associazione musicale Ignazio Ciaia
Fasano – Lo scorso sabato 9 settembre, è calato il sipario sulla seconda edizione del festival “Fasano in banda” promosso dall'associazione musicale “Ignazio Ciaia”. La terza serata del festival ha visto un cambio di location dopo le prime due serate, lo scorso fine settimana, nel chiostro dei Minori Osservanti e ha avuto come protagonista il sagrato della chiesa Matrice. Proprio la scelta del luogo ha dato maggior pregio al concerto dando la possibilità ai membri della banda “Ignazio Ciaia” di avere un grande pubblico, cosa che effettivamente c'è stata.
La terza serata, presentata sempre dal duo dei giornalisti fasanesi Marisa Cassone e Franco Lisi, ha avuto come protagonista una sorta di esperienza didattica in cui nove giovani solisti si sono esibiti ai loro strumenti accompagnati dalla banda. Obiettivo del festival “Fasano in banda” è quello di promuovere la produzione musicale per banda e la ricerca di alcuni spartiti perduti di compositori del passato e contemporanei. Come hanno sottolineato i due giornalisti presentatori il festival si è composto di momenti educativi in cui i giovani musicisti hanno potuto ampliare le loro competenze. Nella terza serata la banda “Ignazio Ciaia” è stata diretta dal maestro Silvestro Sabatelli.
Il primo giovane solista ad esibirsi è stato il percussionista Elezi Fiquetet “Profumo d'oriente” di Daniele Vineis, seguito dal chitarrista Mario Ciaccia che ha eseguito “Valzer” di Fernando Sor. Di seguito è stata la volta della pianista Chiara Crastolla che ha eseguito “Gnossien 1” di Erik Satié e della flautista Elisabetta Muolo che ha eseguito “Rengaine” di Paul Merkus. Giulia Ciatta al clarinetto ha eseguito “Studio n. 24 del Magnani” di Aurelio Magnano; Francesco Colucci con la chitarra ha eseguito “Studio 58 opera 111” di Mauro Giuliani; Fabrizio Caringella con la chitarra in “Paesaggio mediterraneo” di Mauro Restivo, Michele Zizzi al trombone in “Studietti ricreativi n. 6” di Domenico Gatti e, infine, Mara Susca al pianoforte in “Studio op. 66” di Cécilie Chaminade.
Una serata in cui si è ascoltato della buona musica “dimenticata”…
di Marica Mastrangelo
11/09/2023 alle 07:24:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela