REGISTI EMERGENTI
Un crowdfunding per sostenere il nuovo corto di Giuseppe Gimmi
Il regista fasanese ha girato una nuova opera dal titolo "Al di là dell’ombra"
Fasano - Si intitola Al di là dell'ombra: è il nuovo cortometraggio girato dal fasanese Giuseppe Gimmi. I temi che affronta in questa pellicola sono l'ecologia, il rapporto uomo-natura e la disabilità visiva. In un racconto intimo Gimmi narra la storia di una vita con inquadrature e atmosfere che vogliono ripercorrere l'alba e il tramonto dell'uomo. Anche la fase di ripresa ha conciso con il moto solare.
L'impegno ecologico di Gimmi è sottolineato anche fuori dallo schermo: il fabbisogno di scena, infatti, è stato tutto comprato a chilometro zero.
Per la distribuzione del cortometraggio è stato aperto un crowdfunding al quale è possibile donare dal seguente link: https://www.gofundme.com/f/al-di-la-dellombra-shortfilm.
Così si legge nella sinossi di Al di là dell'ombra:
Al di là dell'ombra è un racconto intimo con sé stessi. L'idea è quella di raccontare un tempo lento, quasi sconosciuto a noi. Il ritmo incalzante della natura fa muovere il nostro protagonista, affetto da disabilità visiva, in un itinerario: la vita. Un modo semplice, ecologico e no-budget per raccontare una storia. L'obiettivo è di creare un concetto allineato alla fase di pre-produzione, analizzando quindi anche l'aspetto lavorativo oltre che produttivo (backstage). Condivisione, pazienza e rapporto con la natura sono alla base della scrittura e scelta di questo racconto.
Chi è Giuseppe Gimmi
Ha frequentato un corso di sceneggiatura con Nicola Ragone presso “SpazioTempo” di Bari, che gli ha permesso attraverso la scrittura di esternare e descrivere i suoi concetti. Successivamente ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio Per le vie del Paradiso (2021) che riceve importanti riconoscimenti e dà il via a un'attività cinematografica d'autore. A luglio ha lavorato in qualità di “aiuto regia”, “assistente DOP” e “figurante” sul set di alcuni film e partecipato negli ultimi mesi ad un nuovo percorso di sceneggiatura e regia con Antonio Palumbo presso “Teatro Laboratorio Tiberio Fiorilli”. Ha conseguito delle masterclass tra cui: “Bif&st” regia e sceneggiatura con Roberto Faenza e Silvia Napolitano; “Corso intensivo di sceneggiatura” con Salvatore DeMola; “Registi fuori gli schemi” con Antonio Capuano; “Cinecampus Atelier” con Daria D'Antonio; “Dialoghi” con Paolo Sorrentino; “Scrivere con la luce” con Vittorio Storaro; “Django e gli altri” con Franco Nero; “Il cinema ritrovato” con Martin Scorsese.
di Sara Altamura
07/09/2023 alle 06:21:00
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela