CULTURA & SPETTACOLO
Con Mariangela Gualtieri volge al termine il festival di poesia “L’antico richiamo” di Fasanomusica
La poetessa a conclusione del suo spettacolo riceve una meritata standing ovation dal numeroso pubblico accorso al Parco rupestre di Lama d’Antico
Fasano - Ieri, domenica 3 settembre, si è chiusa la quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica con la terza serata del festival di poesia “L'antico richiamo” che ha portato sul palco fasanese la poetessa Mariangela Gualtieri.
Una tre giorni molto intensa quella costruita dall'associazione Fasanomusica e dal direttore artistico della rassegna, il poeta altamurano Bartolomeo Smaldone che ha visto giungere nel suggestivo sito del Parco rupestre di Lama d'Antico un variegato pubblico proveniente da tutta la regione e non solo.
A introdurre le tre serate la guida all'ascolto curata da Sonia Raule.
Venerdì 1° settembre c'è stato l'omaggio al poeta Vincenzo Cardarelli con l'attore Loris Leoci e la pianista Daniela Mastrandrea.
Sabato 2 settembre, con lo spettacolo “Plenitudo temporis” la poesia ha toccato la sfera più intima e intrinseca dell'unione tra poesia e prosa. Lo spettacolo, di e con Bartolomeo Smaldone (direttore artistico della rassegna), e l'accompagnamento musicale di Anna Dibattista (violino) e Marcello Forte (violoncello) ha come protagonista l'inno all'amore familiare, quello di un padre e una madre verso il proprio figlio strappato troppo presto al loro affetto. Uno spettacolo che ha colpito il pubblico che ha sancito il proprio gradimento con dei copiosi applausi finali. Una serata molto apprezzata.
Ieri, domenica 3 settembre, è stata la volta della poetessa Mariangela Gualtieri con lo spettacolo “Cattura del soffio”. Prima dell'inizio dello spettacolo la vicepresidente e anima di Fasanomusica, Emma Castellaneta, ha preso parola e ha ringraziato le istituzioni coinvolte ma soprattutto il direttore artistico Bartolomeo Smaldone per aver dato vita all'ambizioso progetto di un festival di poesia.
La Gualtieri ha portato in scena uno spettacolo sono e vocale curato in ogni dettaglio, dove ogni parola è calibrata e si mescola con i luoghi e l'universo onirico. Ogni singola parola ha il proprio significato antico che spesso si è perso nella frenetica rincorsa del quotidiano. Uno spettacolo in cui la voce della Gualtieri si è unita alle sue parole, senza dimenticare il sottofondo musicale e lo scenario ancestrale del Parco rupestre. Il pubblico è esploso in un lunghissimo applauso finale e standing ovation. La Gualtieri ha concesso un graditissimo bis che ha sancito il calo del sipario sulla quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica.
Tra qualche settimana sarà presentato il cartellone della quarantunesima edizione.
di Marica Mastrangelo
04/09/2023 alle 10:11:57
Galleria di immagini: Con Mariangela Gualtieri volge al termine il festival di poesia “L’antico richiamo” di Fasanomusica
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela