CULTURA & SPETTACOLO
Michele Savoia sul red carpet di Venezia
L’attore fasanese nel cast di “Enzo Ferrari” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia
Fasano – Giovedì 31 agosto, seconda giornata dell'81° Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia è stato presentato il film “Enzo Ferrari” del regista Michael Mann. Come già raccontato dalla nostra testata, nel cast stellare di stelle del cinema americano c'è una stella tutta “made in Fasano”: Michele Savoia. Proprio l'attore fasanese è stato protagonista, assieme agli altri membri del cast del film, della tradizionale sfilata sul red carpet veneziano. Il protagonista del film, Adam Driver (alias Enzo Ferrari) ha ribadito che la sua presenza a Venezia è legata alla promozione del film ma lui resta fedele allo sciopero di attori e sceneggiatori americani avviato da alcuni mesi negli States e che ha bloccato molte produzioni. Molto acclamato anche l'altro protagonista, il “dottor Stranamore” Patrick Dempsey (alias Piero Taruffi) giunto in laguna a bordo di un motoscafo.
Il ruolo di Carlo Chiti, storico ingegnere Ferrari chiamato dal Drake nel 1957 per completare il progetto della Ferrari 156 F1, la prima vettura della casa automobilistica Formula 1, è stato affidato alla bravura istrionica del talento di Michele Savoia.
Il regista Michael Mann, durante le interviste ufficiali, ha sottolineato che non si tratta di un film autobiografico ma il suo intento era raccontare i sogni, le paure, la psicologia di un uomo, Enzo Ferrari, che ha creato un mito.
Sul red carpet veneziano Michele Savoia ha indossato un abito sartoriale di Maurizio Miri e lo stylist è stato curato da Tecla Turiaco.
Michele, dal parquet del Teatro Sociale e del Kennedy di Fasano al red carpet della Mostra di Venezia. Quali sono le tue sensazioni?
«È stata un'emozione indescrivibile. Vivere questo sogno del red carpet qui a Venezia con un film che è tra i più attesi di questa rassegna è stata un'esperienza incredibile. Essere sul red carpet assieme a grandi registi, ad attori di calibro e vincitori di premi Oscar è stato un sogno».
Interpreti Carlo Chiti, conoscevi la sua figura all'ombra del Drake?
«Non conoscevo la figura di Chiti prima del provino, poi mi sono documentato e ho studiato tantissimo per poterla interpretare al meglio. Ritengo che proprio la figura di Carlo Chiti sia stata determinante per sviluppare il “sogno” di Enzo Ferrari e tra gli ingegneri più apprezzati del mondo dell'automobilismo italiano. Nella sua carriera sportiva ha avuto delle intuizioni geniali dando una svolta al mondo a quattro ruote nazionale. Nel corso della preparazione del film ho avuto la possibilità di conoscere e confrontarmi con tante persone che lo hanno conosciuto arricchendo la mia conoscenza del personaggio».
Appuntamento a partire dal 30 novembre nei cinema italiani per vedere il film Enzo Ferrari.
di Marica Mastrangelo
02/09/2023 alle 07:23:20
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela