PENSIERICORRENTI FESTIVAL
La PFM e il prof. Galimberti stregano il pubblico di piazza Ciaia VIDEO
Un pieno di musica, impegno sociale e filosofia ieri sera per il PensieriCorrenti Festival
Fasano - La serata di ieri, venerdì 25 agosto, chiude una tre giorni di eventi targati PensieriCorrenti Festival a Fasano. Con l'evento di ieri, l'organizzazione del Festival ha messo in scena una serata per tutte le età e orecchie, ottenendo una piazza Ciaia gremita di gente.
A dare il via allo show è stata la cantautrice di Massafra, Melga che accompagnata dalla tastiera, ha rotto il ghiaccio con il pubblico della piazza. La cantante massafrese ha coinvolto i numerosi spettatori con il suo inconfondibile modo di fare musica dal vivo: cantare ma raccontarsi e dialogare con il pubblico. Un modo inconsueto e di grande coinvolgimento che, mescolato con le sue musiche, ha dato vita ad un concerto di grande impatto.
A seguire, sul palco del PensieriCorrenti Festival è stata la volta del filosofo Umberto Galimberti che ha argomentato sul concetto della “Condizione giovanile nell'età del nichilismo”.
Il filosofo brianzolo ha tenuto una prolusione sui giovani senza futuro, sul ruolo diseducativo di genitori e docenti che accentuano “le mancate risposte su come stare al mondo! Il futuro glielo abbiamo tolto noi, facendo a meno di loro…”. Secondo il filosofo “la scuola, infatti, non deve addestrare i bambini al lavoro, bensì alla formazione: bisogna prima diventare uomini e poi imparare le competenze. Gli istituti scolastici hanno il compito di preparare i giovani su ciò che li aspetterà finiti gli studi. Non essendo quindi sufficientemente pronti ad affrontare le realtà e ciò che accadrà poi, gli adolescenti si ritrovano a convivere con sentimenti quali l'angoscia, la paura, la frustrazione e la solitudine”.
Intorno alle 22 è stata la volta della band progressive rock degli anni 70, la PFM - Premiata Forneria Marconi che è stata acclamatissima dal pubblico. Un concerto in cui la band di Franz Di Cioccio si è donata ai suoi fans senza remore e senza considerare che lo scorso anno la band ha compiuto cinquant'anni di carriera. Sul palco il gruppo composto da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), con Lucio Fabbri (violino, seconda tastiera, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra, cori), Eugenio Mori (seconda batteria). Special guest: Luca Zabbini (Organo Hammond, tastiere e voce).
Nel corso della serata la PFM ha suonato i suoi brani iconici come “Impressioni di settembre”, “Celebration” e “Harlequin” senza tralasciare i brani dell'ultimo album e cover dedicate a Rossini e Fabrizio De Andrè.
Una notte indimenticabile per dei “giovani” degli anni Settanta ancora animali da palco.
A chiudere la serata del PensieriCorrenti Festival il dj set di Filippiakos from Ballarock.
Il PensieriCorrenti Festival, il Festival dell'insignificanza, si concluderà giovedì 31 agosto presso il porto di Torre Canne di Fasano con due dj set di Keedoman e Cloud Danko che anticiperanno il live di Frankie Hi-NRG MC.
di Redazione
26/08/2023 alle 10:10:20
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela