BARI IN JAZZ
Faraualla e Ana Carla Maza al Minareto
Ieri 9 agosto per il festival Bari in Jazz due concerti tutti al femminile
Fasano - Un Minareto accogliente ha fatto da sfondo a due concerti strepitosi ieri 9 agosto per il festival Bari in Jazz, che è di casa da ormai sei anni alla Selva. Due concerti al femminile che hanno visto il pubblico partecipare con trasporto ed entusiasmo.
A esibirsi per prime sono state le Faraualla. Il quartetto barese, che fa della ricerca vocale la sua cifra stilistica, ha trascinato gli spettatori in una Puglia magica e arcaica. Tra filastrocche e riti di guarigione, le Faraualla hanno portato sul palco un concerto coinvolgente e divertente. Le Faraualla, nome di una grotta presente nella Bassa Murgia, sono quattro donne unite dall'interesse per la polifonia vocale che hanno fondato il gruppo nel 1995: Maristella Schiavone, Loredana Savino, Teresa Vallarella e Gabriella Schiavone fanno della voce lo strumento più bello. Accompagnate alle percussioni da Michele Marrulli, le Faraualla hanno creato un'atmosfera in cui l'antico e il nuovo si sono mescolati con sonorità sorprendenti e ricercate. Tra i brani eseguiti, Sind', Rikitikitavi, Popoff e una cover pugliese della colonna sonora de La Sirenetta.
Il secondo concerto ha visto salire sul palco l'energica Ana Carla Maza. La ventottenne di Cuba ha donato al pubblico un concerto intimo e coinvolgente. Spaziando tra i suoni dell'America Latina, Ana Carla si è raccontata: dall'infanzia a L'Avana, con la sua abuela, al primo amore non ricambiato, la giovane violoncellista ha dato prova delle sue grandi abilità con lo strumento, trattato come fosse una cosa viva. Accompagnata al pianoforte da Norman Peplow, Ana Carla si è divertita e ha fatto divertire un pubblico assetato di buona musica. La giovane, quindi, ha compiuto un viaggio che da L'Avana l'ha portata sulle Ande con i Quechua, nella Repubblica dominicana con il merengue e in Giamaica con il reggae portando sul palco il suo ultimo album Caribe in uscita per autunno. Un violoncello suonato magistralmente, tra jazz e classica, ha incantato gli spettatori e li ha trasportati in un mondo in cui la musica accompagna la vita in ogni istante. Per chiudere in bellezza, Ana Carla ha suonato A Tomar Cafè, suo brano inedito dell'album Bahia, che ha fatto ballare e divertire un pubblico in delirio.
Prossimo appuntamento con Bari in Jazz è per questa sera 10 agosto con Lucas Santtana in O Paraiso Tour ore 21.00 sempre al Minareto.
di Sara Altamura
10/08/2023 alle 09:31:37
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela