WOW! FASANO
“Antigone” commuove il Parco Rupestre Lama d’Antico
Ieri, mercoledì 9 agosto, è andato in scena “Antigone”, tragedia di Sofocle rielaborata dal drammaturgo francese Jean Anouilh, presso il Parco rupestre Lama D’antico. Lo spettacolo, rientra negli eventi di WOWFasano, nasce nell’ambito del progetto Hermes
Fasano – La compagnia teatrale ResExtensa ha deciso di regalare al pubblico di Lama d'Antico una serata piena di emozioni in climax con la loro rivisitazione della tragedia di “Antigone”. La regia di Enzo Toma e gli attori hanno accompagnato gli spettatori in un vortice di sensazioni con scene complicate e monologhi travolgenti, accompagnati dal light design di Carlo Pastore e dalle coreografie di Elisa Barucchieri, le cui ballerine interpretavano con i loro movimenti i dialoghi tra i personaggi.
“Antigone” nasce come una tragedia dell'Antica Grecia scritta da Sofocle. La protagonista è la figlia di Edipo e Giocasta. Quando sua madre si suicida e suo padre viene mandato in esilio, i suoi due fratelli Eteocle e Polinice, si sfidano per ottenere il trono di Tebe, perdendo entrambi la vita. Tuttavia, Creonte, zio materno di Antigone e nuovo sovrano, decide di vietare la sepoltura a Polinice, descrivendolo come un traditore. Inoltre, chiunque tenti avvicinarsi al cadavere del giovane per donargli un eterno riposo dignitoso, verrà punito con la morte. Antigone è l'unica che si batte per fare in modo che suo fratello riceva un funerale fino ad essere uccisa e con lei anche le sue idee. La rivisitazione di Anouilh fu invece riadattata alla situazione tragica francese dell'occupazione nazista, quando milioni di giovani morivano per le loro idee e non ricevevano una degna sepoltura.
Lama d'Antico diventa ancora una volta la perfetta scenografia, modificata solo da candelabri appesi a un ulivo che indicavano le scene ambientati all'esterno o all'interno. Attraverso giochi di luci che partecipavano e penetravano nelle scene come lame, la spoken music elettronica di Roberta Russo (Kyotolp) e gli attori che magistralmente interpretavano scene strazianti, il pubblico si è lasciato coinvolgere in questo spettacolo turbolento.
Rebecca Sasso
di Redazione
10/08/2023 alle 07:47:33
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela