PENSIERICORRENTI
Presentata la terza edizione del festival PensieriCorrenti
Ieri 31 luglio la conferenza stampa del festival che coniuga filosofia, musica e arte contemporanea organizzato dall'associazione Itriae Culturae
Fasano - Un festival per porre l'attenzione su tematiche attuali in chiave sinergica, legando fra loro filosofia, musica e arte contemporanea. Un festival unico e necessario per provare a portare le discussioni fuori dalle aule universitarie così da renderle accessibili a tutti. Queste le mission di PensieriCorrenti, festival giunto alla sua terza edizione, organizzato dall'associazione Itriae Culturae con il sostegno del Comune di Fasano, presentato a Palazzo di Città ieri 31 luglio. Quest'anno la manifestazione si incentra sul concetto di insignificanza, prendendo spunto da un'opera del recente scomparso Milan Kundera: riconoscere di “essere insignificanti” è un'occasione per abitare la propria fragilità, familiarizzando con condizioni di disagio comunemente definite “anormali”.
I nomi che spiccano in questa edizione sono la PFM – Premiata Forneria Marconi e i 99 Posse in ambito musicale. La riflessione filosofico-artistica vede come protagonisti Umberto Galimberti e Medina Dugger.
Tra i promotori degli eventi anche l'Università degli Studi di Bari con il Seminario di Storia della Scienza rappresentato in conferenza stampa da Lorenzo Leporiere, che ha dichiarato: «Un tema quello scelto da Itriae Culturae che ci porterà a riflettere sulla potenza della fragilità e aprirà a nuovi sguardi circa i possibili modi di intendere, abitare e affrontare le numerose insignificanze della nostra vita. Il festival insiste sugli stessi punti del seminario: da un lato c'è l'unione tra ricerca umanistica e ricerca scientifica, dall'altro c'è l'intenzione di portare la ricerca accademica tra la gente».
A fargli eco è stato l'assessore al Turismo Pierfrancesco Palmariggi: «Quest'anno irrompe nell'estate fasanese dei grandi eventi il Festival PensieriCorrenti. Cinque eventi gratuiti a Fasano, Savelletri e Torre Canne, tutti con ospiti eccezionali e tutti fortemente contemporanei e innovativi. I linguaggi nuovi della musica si uniranno a quelli dell'arte contemporanea e a quelli della divulgazione scientifica, intrecciandosi e offrendo al pubblico un'altra splendida occasione per vivere la nostra città. È molto coraggioso scommettere sulla cultura e farlo anche con eventi gratuiti. La cultura crea economia e questo festival ne sarà la dimostrazione».
Gli incontri filosofici saranno accompagnati da musica e arte, con concerti e mostre fotografiche.
A curare la parte artistica sono state Laura Tota, per l'arte, e Veronica Palmisano, per la musica.
«Parlare di insignificanza e disagio attraverso l'arte e la fotografia è stata per me una bella sfida curatoriale – ha dichiarato Laura Tota –. La selezione mi ha portato a entrare in contatto con mille modi di affrontare la propria inadeguatezza verso il mondo e scoprire mille forme di resistenza alla normalità. Per questo, gli autori selezionati, attraverso immagini, performances e interventi installativi, cercheranno di suggerire forme di accettazione e di resistenza rispetto alla propria personale visione della normalità e della deviazione da essa. Accanto alla sezione espositiva, sono orgogliosa di annunciare inoltre la prima edizione del Premio Francesco Convertini, dedicato alla creatività e in ricordo del nostro compianto compagno di viaggio, Ciulicchio: un modo per sostenere i giovani creativi e inserire contenuti nuovi tra le proposte del festival».
«La musica – ha spiegato Veronica Palmisano – rappresenta uno strumento per dare espressione a ciò che proviamo. Consente di dare sfogo a emozioni dolorose, ma può essere intesa anche come strumento per l'integrazione, l'inclusione, in quanto favorisce il superamento delle barriere linguistiche e comunicative. Gli artisti che si esibiranno, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, abbracciano almeno tre generazioni. Si sono distinti per le capacità comunicative, ma anche per quanto concerne gli argomenti trattati nei testi delle loro opere. Personaggi in grado di utilizzare la musica come linguaggio artistico, che tocca e/o scuote i sentimenti più profondi. Infine, tengo a sottolineare che anche quest'anno daremo ampio spazio ai nostri artisti pugliesi».
Di seguito il programma degli eventi, tutti gratuiti, che animeranno l'agosto fasanese.
Si parte con il “road to” PensieriCorrenti, un evento preliminare di presentazione del Festival il 10 agosto a Savelletri presso Mareducato con il richiestissimo dj set di Ciao! Discoteca italiana. Il 22 agosto è prevista l'inaugurazione della mostra dedicata a Francesco Convertini presso il Museo Perle di Memoria di Locorotondo alle ore 19:00.
Si entra nel vivo del festival con l'inaugurazione dei progetti espositivi il 23 agosto ore 19:00 presso il Chiostro dei Minori Osservanti con Enshroud di Medina Dugger e non solo. Da tale data fino al 31 agosto, dalle 15:00 alle 20:30, sarà possibile visitare molteplici mostre fotografiche in diversi luoghi culturali. Al Museo della Casa alla Fasanese saranno esposte le opere di Angelo Iaia in Eterno notturno, di Ada Marino in Paterfamilias, di Giuseppe Palmisano in Iosonopippo e di Bruno Cerasi in Human Needs. In Piazza Mercato Vecchio sarà esposta la mostra Quando sono lontano da me di CAOS. Al CiaiaLab, infine, il 24 e il 25 agosto, dalle 15.00 alle 20.30, sarà proiettato il documentario Inshallah – Stories from the European border di Elisa Scorzelli e Fabio Angelelli.
La filosofia, così, si intreccia con la musica. Si dà avvio alla riflessione il 23 agosto, ore 20.30, in via Collodi a Fasano con l'intervento di Eleonora Loiodice, ricercatrice del Seminario di Storia della Scienza dell'Università di Bari che proporrà, in compagnia di Angelo Iaia, una riflessione sulle credenze dal titolo Gli spiriti domestici tra immagini e immaginario in cui si analizzerà il tema della superstizione. A seguire i dj set di C€ntomila e di SUPERBUUT, chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari.
Si continua il 24 agosto ore 20.30 in cui l'intervento del filosofo e critico musicale Giacomo Fronzi in La musica e l'apparente insignificanza del rumore sarà aperto da un live della cantautrice pugliese Kyotolp e sarà seguito dalla proiezione della performance A heart like still water di Bruno Cerasi. La serata sarà poi chiusa dal live dei 99 Posse e dal dj set di Argoritmo.
Il 25 agosto sarà la volta di due ospiti d'eccezione. Dalle 20.30 piazza Ciaia a Fasano sarà animata dalla musica della cantautrice tarantina Melga che aprirà l'intervento dal titolo La condizione giovanile nell'età del nichilismo a cura di Umberto Galimberti. Sarà seguito dal live della PFM – Premiata Forneria Marconi in un concerto che abbraccia la loro carriera dal 1972 a oggi e la serata sarà conclusa dal dj set di Filippiakos from Ballarock.
Il 31 agosto, infine, dalle 22.00 il Porto di Torre Canne sarà lo scenario dei dj set di Keedoman e Cloud Danko seguito dall'attesissimo Frankie Hi-Nrg Mc.
«Partecipare al PensieriCorrenti Festival – ha dichiarato Roberto Ditano, presidente dell'associazione Itriae Culturae – significa immergersi in un viaggio di introspezione e discussione, che apre nuove prospettive sulla complessità del mondo contemporaneo. La terza edizione pone l'attenzione su una tematica estremamente attuale e spesso abusata: “La festa dell'Insignificanza”, che ci invita ad amare le proprie situazioni di difficoltà, ridefinendo la nozione stessa di normalità. Ringraziamo l'amministrazione del comune di Fasano per aver creduto in questo progetto e per aver scelto di regalare alla comunità fasanese un'esperienza come quella del PensieriCorrenti».
Il PensieriCorrenti è reso possibile grazie al supporto del Comune di Fasano, in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e le associazioni culturali Il Tre Ruote Ebbro e Wardapark. La terza edizione di PensieriCorrenti Festival beneficia, inoltre, del supporto della Bcc di Locorotondo, Weno e di Radio Selene. L'evento è promosso anche da: Mareducato, Vivai Pinto, La braceria, Tò aperitivi e affini, Ardecuore, Tenuta Monacelle, Amare, Ciporti, La baia, el Chiringuito, Pull Up.
di Sara Altamura
01/08/2023 alle 06:13:06
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela