PROGETTO HERMES
Lazarus e Tirana my rhythm: la danza che racconta
Ieri 26 luglio Lama D’Antico è stata lo scenario per due coreografie intense nell’ambito del progetto HERMES
Fasano - Una Lama D'Antico silenziosa e ospitale è stata la culla che ha accolto due esibizioni intense e sperimentali. Ieri 26 luglio nel Parco Rupestre sono andati in scena Lazarus e Tirana my rhythm, due coreografie nate dalla ricerca sul corpo avviata nell'ambito del progetto transfrontaliero HERMES. Quest'ultimo ha visto collaborare Fasano con il Teatro Pubblico Pugliese e l'università di Ioannina in Grecia come specificato da Connie Boggia, responsabile dell'ufficio Turismo, che ha rappresentato l'amministrazione comunale. HERMES (Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest) ha avuto come obiettivo la valorizzazione di un luogo di cultura e storia quale Lama D'Antico.
Lazarus, scritto da Giulio De Leo, è un'indagine sul corpo e sul rapporto con la tecnologia. Concepito in un laboratorio teatrale, in cui l'artista si è posto in una posizione di domanda, Lazarus ha fatto dialogare l'umano con l'alter ego tecnologico. Nota peculiare è stato l'uso di un drone che ha proiettato l'immagine della danzatrice sullo schermo al fondo della scena in un costante dialogo tra danza e fotografia. In un ambiente mitologico il corpo prova a svegliarsi, cercando nell'immagine di se stesso la linfa vitale che, alla fine, gli consente di alzarsi in piedi e guardare dritto verso il robot che lo sta registrando.
Tirana my rhythm, invece, con in scena tre danzatori albanesi, ha rappresentato l'atmosfera di una città sospesa nel tempo, lontana dalla frenesia. I tre interpreti hanno danzato in sintonia in una coreografia ricercata e fluida, in grande sintonia e coordinazione.
Prossimo appuntamento con i lavori del progetto HERMES è il 31 luglio, ore 21, con il Concerto Next Generation Awards 2023 sempre a Lama D'Antico.
di Sara Altamura
27/07/2023 alle 09:43:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela