CULTURA & SPETTACOLO
Masseria Alchimia apre i suoi spazi espositivi VIDEO
Inaugurata lo scorso 15 luglio, la mostra Arcaico Quotidiano sarà visitabile su prenotazione sino al 25 agosto
Fasano - Quando l'ospitalità incontra l'arte il risultato è qualcosa di eccezionale: la mostra “Arcaico Quotidiano” di Pasquale Galadeta e Antonio Lanera a cura di Laetitia Florescu Sperti. La mostra è stata allestita negli spazi del frantoio ipogeo di Masseria Alchimia, di Caroline Groszer, destinati ad ospitare mostre di arte contemporanea. La mostra “Arcaico Quotidiano” è la prima ospitata in questi spazi ed è concepita come una forma di dialogo tra due artisti pugliese che, per la creazione delle loro opere, prediligono materiali e supporti poveri e di scarto.
Per scoprire appieno la mostra ci hanno accompagnato la curatrice Laetitia Florescu Sperti e uno dei due artisti, Antonio Lanera.
Le sculture in ferro e le opere in pietra di Gadaleta dialogano con i dipinti su legno e su pietra di Lanera, mostrando al contempo diversità e affinità. affinità riscontrabili soprattutto nella loro tensione a rielaborare, attualizzare e trasformare, mai in chiave filologica, l'elemento arcaico nella pratica quotidiana e contemporanea del lavoro di artista.
Nella mostra sono esposte anche quattro sculture di terracotta e cemento, che rinviano alla presenza greca e romana in territorio pugliese.
I personaggi di Antonio Lanera, artista ma anche attore e scrittore, incontrano i personaggi di Gadaleta, creando così un dialogo contemporaneo su pratiche diverse, l'una scultorea e l'altra pittorica. I dipinti su legno di Lanera che costituiscono la serie doors, già nei titoli (Santa Libertà, Nostra Signora del Colosseo, San Sebastian contrario) dichiarano l'intento di rielaborare i temi dell'iconografia religiosa ma in chiave profana e ironica. Intorno alle figure centrali di queste santità immaginarie e terrene si affacciano personaggi attinenti al mondo del teatro e alla biografia dell'autore.
Una mostra da apprezzare con gli occhi ma anche con lo spirito per il rapporto ancestrale con il nostro passato e con il territorio pugliese.
La mostra Arcaico Quotidiano è visitabile su prenotazione al numero +39 335 609 4647.
Breve biografia degli artisti
Pasquale Gadaleta, nato a Terlizzi nel 1988, vive e lavora a Ruvo di Puglia, Bari. Nel lavoro di Pasquale Gadaleta affiorano e si cristallizzano elementi che appartengono a un universo collettivo e partecipativo. I materiali e le tecniche utilizzate, mai convenzionali, esprimono la volontà di interpretare criticamente una simbologia nella quale l'osservatore può identificarsi. Quello di Pasquale è un linguaggio spontaneo e puro che richiama all'essenzialità della creazione.
Antonio Lanera, nato a Castellana Grotte nel 1969, vive e lavora a Castellana Grotte, Bari. Attore professionista, ha iniziato a dedicarsi alla pittura da autodidatta intraprendendo un percorso artistico che si intreccia permanentemente a quello teatrale. Il teatro è l'elemento fondante da cui scaturisce l'ispirazione per la sua produzione pittorica: "Per me la Pittura non fè un modo per uscire dal territorio del teatro ma un'occasione per esplorarlo più in profondità".
di Marica Mastrangelo
24/07/2023 alle 07:39:23
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela