WOW! FASANO 23
Al via le serate silvane di Bari in Jazz
Con Giovannangelo De Gennaro Ensemble Calixtinus e il concerto Sacred Mount si accende l’estate al Minareto targata Wow! Fasano
Fasano - Dopo la prima settimana di eventi con i concerti di Enzo Favata, Incognito e Radiodervish, prende il via ilanche a Fasano Festival metropolitano Bari in Jazz.
Da questa sera, venerdì 21 luglio, il Minareto a Selva di Fasano diventerà la “centrale operativa” degli eventi di musica Jazz del Festival metropolitano Bari in Jazz. SI inizia con il concerto di Giovannangelo De Gennaro Ensemble Calixtinus e il concerto Sacred Mount.
La formazione è composta da Giovannangelo de Gennaro canto, viella Nicola Nesta chitarra, oud, saz, chitarra acustica, Francesco di Cristofaro duduk, bansuri, Peppe Frana robab afgano, Leo Gadaleta violino/viella, Serena Soccoia violino, Davide Terenzio viola, Giovanni Astorino violoncello, Sergio Lella coro, traversiere, Francesco Regina coro, Vito Giammarelli coro, Dario D'Abbicco coro, Leo Binetti piano, Pippo D'Ambrosio percussioni a cornice
Il Sacred Mount è un percorso fatto di musiche e parole che si snoda intorno alle sonorità di strumenti classici come il violoncello, la chitarra e il pianoforte al quale fanno da contrappunto emozionale strumenti medievali come la viella, il duduk armeno, l'oud, il bansuri e le percussioni orientali. Racconti musicali di viaggi esteriori ed interiori si dipanano con eleganza con ritmo meditativo e contemplativo. Un dialogo musicale tra l'antico e il contemporaneo, l'occidente e l'oriente di cui la Puglia è porta d'ingresso. L'Ensemble Calixtinus e Giovannangelo de Gennaro, voce solista e leader del gruppo, interpretano compositori/musicisti e viaggiatori come padre Komitas Vardapet, Georges Ivanovic Gurdjieff -de Hartmann, Franco Battiato, il santo taumaturgo Nectarios di Egina e alcuni tradizionali dell'Asia Minore.
Il lungo weekend di musica d'autore continua sabato 22 luglio, sempre nella splendida cornice della villa Damaso-Bianchi con Demian Dorelli “My Window”.
Nato e cresciuto a Londra, è un pianista e compositore contemporaneo, immerso da sempre nella musica. La sua formazione classica non gli ha impedito di approcciarsi alla musica jazz e alla contemporaneità dell'elettronica, anzi ne ha arricchito la produzione. Ha portato avanti numerose collaborazioni, tra cui quella con Pacifico (per il brano “Canzone Fragile” dall'album Bastasse il Cielo del 2019), Alan Clark (Dire Straits) e Simone Pace (Blonde Redhead).
“My Window”, il suo album, racchiude alla perfezione l'essenza del viaggio naturale ed artistico. Come la madeleine per Proust, l'osservazione da una grande finestra panoramica di alcuni uccelli che si poggiano su un ramo costituisce per l'artista un ritorno al passato, alla sua infanzia, a quel magico scenario offerto da Mullion Cove, in Cornovaglia, in cui il compositore era solito trascorrere le proprie vacanze da bambino.
Per chiudere il lungo finesettimana musicale al Minareto, domenica 22 luglio ci sarà l'esibizione di Gabriele Zanini “E SOGNO' LA LIBERTA'” omaggio a Lucio Dalla e Alda Merini.
Gabriele Zanini, voce narrante, Pietro Verna, voce e chitarra, Francesco Galizia alla fisarmonica e sassofono e Leonardo Leo Torres al piano, condurranno un viaggio nel mondo musicale del grande cantautore bolognese, alla scoperta di aneddoti, curiosità e biografie: il tutto accompagnato dalle straordinarie poesie dell'indimenticabile poetessa, Alda Merini. Le indimenticabili canzoni/poesie del cantautore bolognese si alternano alle intense poesie di Alda Merini. Inoltre aneddoti, curiosità e dettagli di vita, portano il pubblico alla scoperta del lato più umano dei due grandi artisti. Alda Merini.
di Redazione
21/07/2023 alle 07:34:20
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela