CULTURA & SPETTACOLO
Mara Venier e company infiammano piazza Ciaia VIDEO
Una gremita piazza Ciaia ha accolto la prima edizione del festival promosso da Laura De Mola
foto Marica Mastrangelo
Fasano - Successo strepitoso per la prima edizione del Festival I Migliori Anni realizzato da Laura De Mola e Giovanni Giglio con la conduzione della Signora della Domenica, Mara Venier.
Il festival-concerto, ha ripercorso in chiave nostalgico-musicale i migliori anni del boom italiano, con le hit anni 60-70-80 che hanno caratterizzato le estati del belpaese, e a giudicare dalla marea di pubblico accorso in piazza Ciaia, l'operazione nostalgia di Laura De Mola è stata un successo.
Il primo a salire sul palco, a ritmo dell'immancabile Maracaibo è stato Gerry Calà che ha infiammato il pubblico con le sue hit-parade da “gita”: i grandi successi di Battisti, Morandi e Paoli e le colonne sonore dei suoi film di successo, rivisitati con la sua ineguagliabile verve. Un Gerry Calà immenso che si è fatto coinvolgere in un fuori programma di Mara Venier, che ha chiesto di cantare la “loro” canzone “Ancora”: da ricordare per i più giovani che i due sono stati sposati durante gli anni Ottanta mantenendo tutt'ora un forte legame d'amicizia.
Una Mara Venier istrionica e appassionata, che si è fatta trascinare dalla serata in una serie di aneddoti e ricordi della sua vita, al microfono ha esclamato: “lo confesso, ho vissuto!”.
Il secondo artista a salire sul palco è stato Maurizio Vandelli, il volto degli Equipe84. Vandelli ha cominciato con “Bang bang” per proseguire con “4 marzo 1943” brano che presentò a Sanremo con Lucio Dalla. In un insolito duetto con la Venier, Vandelli ha cantato “29 settembre” per poi proseguire con altri brani iconici “Un'avventura”, “Tutta mia la città” e “Ho in mente te”.
E poi è stato il momento di Bobby Solo, icona di un tempo in cui la canzone italiana era invidiata nel mondo. Sulla scia di quel tempo ha iniziato la sua esibizione con un po' di sano rock americano e un omaggio al Re, Elvis Pristeley con “Falling in love” per poi proseguire con “Non c'è più niente da fare”, “Se piangi se ridi” con cui vinse Sanremo, per poi chiudere con l'intramontabile “Una lacrima sul viso”.
Orietta Berti, che ha ricordato la sua precedente esibizione nell'estate 2021, è stata l'unica donna a salire sul palco della prima edizione del festival ed ha aperto il suo miniconcerto con “Mille”, con Fedez e Achille Lauro, per poi esibirsi in “Quando ti sei innamorato”, “Luna piena” con cui ha fatto ballare il numeroso pubblico e ha dimostrato come una signora di qualche anno è capace di sperimentare nuovi generi musicali… Con il “Coraggio di chiamarlo amore” ha invitato tutte le donne vittime di violenza a denunciare quello che non è amore. Ha chiuso la sua esibizione con la canzone del momento “La discoteca italiana” con Fabio Rovazzi e con il suo evergreen “Finché la barca va”.
Successivamente è stata la volta dell'icona degli anni Sessanta, Michele con “Se mi vuoi lasciare”, “Dite a Laura che l'amo” con dedicata particolare all'organizzatrice dell'evento, Laura De Mola, “Ho camminato” e “Susan dei marinai” scritta da Fabrizio De André. Andando via ha salutato Fasano ricordando con affetto che cinquant'anni fa era una delle voci che hanno reso celebre la mitica Casina alla Selva degli anni d'oro.
L'ultimo cantante a salire sul palcoscenico è stato Fausto Leali con “Deborah”, “Mi manchi” e il grandioso successo “Ti lascerò” vincitore di Sanremo con Anna Oxa, concludendo con “A chi”.
Ogni cantante è stato omaggiato con un pumo pugliese, simbolo di buon auspicio della nostra regione.
A fine concerto tutti gli artisti sono tornati sul palco per un'esibizione corale interpretando il celebre brano di Rocco Granata, Marina, con il pubblico che si è concesso al ballo, e salutando tutti con l'invito alla prossima edizione del riuscitissimo Festival.
di Marica Mastrangelo
10/07/2023 alle 09:47:04
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela