CULTURA & SPETTACOLO
Lode al difetto: questo è stato lo spettacolo “Io sono Cyrano”
Al Teatro Sociale lo spettacolo di chiusura del progetto fuTUra con l’amichevole partecipazione di Ettore Bassi
Fasano – Lo spettacolo “Io sono Cyrano” andato in scena ieri sera, lunedì 26 giugno, al Teatro Sociale è stato il degno coronamento del progetto allestito dall'associazione SenzaConfine che ha visto dieci ragazzi confrontarsi con numerosi laboratori di formazione artistica e attoriale.
Da febbraio a giugno le giovani promesse del teatro si sono confrati con un corposo gruppo di docenti costituito da Vito Alfarano (coreografo, danzatore, regista), Teresa Cecere (regista, autrice), David Marzi (attore, autore), Maria Grazia Porcelli ( docente ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Drammaturgia Francese presso le Facoltà di Scienze dello Spettacolo e DAMS Università degli Studi di Bari), Laura Sammataro (attrice, docente di dizione e training vocale) e Antonio Torella (compositore e direttore musicale), ma anche numerosi workshop organizzati con Marco Bellocchio e Marco Baliani.
Lo spettacolo “Io sono Cyrano” è stato realizzato da Teresa Cecere e David Marzi con la proficua partecipazione dei ragazzi coinvolti nel progetto rendendo lo spettacolo una denuncia sul modo di interpretare i difetti. Infatti, è liberamente ispirato alla commedia teatrale “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand ma resta attuale e di denuncia sociale proprio dai giovani attori di FuTUra.
Gli allievi coinvolti: Maria Barnaba, Michele Conversano, Alessandra Di Bari, Sandra Di Gennaro, Beatrice Laera, Chiara Laghezza, Giada Legrottaglie, Eliana Lettera e Ilenia Sibilio hanno portato in scena con recitazione, danza, musica e canto le paure sottintese legati al sentirsi imperfetto. Eh sì, ognuno dei ragazzi ha trasmesso la propria imperfezione e paura ma che in realtà è la parte che ci rende unici e rari. Ogni paura e difetto, se così possono essere definiti, come il possente naso di Cyrano, non è altro che un tassello che ci porta a non avere una perfetta chiusura del cerchio (forma geometrica definita perfetta).
I ragazzi in scena sono stati accompagnati dall'amichevole partecipazione di un lettore e narratore d'eccezione, l'attore professionista Ettore Bassi che ha guidato gli attori per tutta la serata.
Una serata densa di sottintesi sociali, conclusione degna di un progetto nato in seno nell'associazione SenzaConfine e che si è dimostrato di una valenza educativa eccezionale. Un plauso ai giovanissimi attori in scena, che nonostante la giovanissima età, hanno dimostrato una grande maturità.
A fine spettacolo, dopo i saluti di rito, Teresa Cecere ha annunciato che ben tre dei ragazzi di fuTUra sono stati selezionati per importanti stage presso accademie di formazione teatrale in Italia.
di Marica Mastrangelo
27/06/2023 alle 07:20:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela