CULTURA & SPETTACOLO
XX Giornata di Studi sul XVII Secolo e l’età Barocca
L’appuntamento è organizzato nell’ambito delle manifestazioni del Giugno Fasanese Edizione 2023, in collaborazione con il Centro Studi «Valerio Gentile»
Fasano - Si svolgerà venerdì 9 giugno, alle ore 19,00 nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano, la XX Giornata di Studi sul XVII Secolo e l'età Barocca, organizzata nell'ambito delle manifestazioni del Giugno Fasanese Edizione 2023, in collaborazione con il Centro Studi «Valerio Gentile».
Il tema del Convegno quest'anno e in occasione del varo e inaugurazione della nuova Barca Del Trionfo della Scamiciata, sarà incentrato sull'uso degli apparati e scenografie effimere tipiche della cultura seicentesca, in particolare in occasione delle feste sia religiose che profane.
La cultura barocca, con le sue predilezioni per la sontuosità, per la ridondanza decorativa, per le invenzioni artificiose, per gli spettacoli e i riti collettivi celebrava i fasti del potere, e la festa affermava con forza il primato della visione in grado di esprimere l'essenza stessa e il significato dell'età dell'effimero.
Nell'ambiente urbano si snodavano processioni e cortei, si collocavano archi trionfali lungo le strade, apparati decorativi e d'illuminazione mobili sulle facciate di case, palazzi e chiese; la città con i suoi spazi e le sue architetture era protagonista dell'evento.
Nella caratteristica fondante dell'arte Seicentesca la città si fa teatro e il fruitore diventa attore della scena.
A questa concezione si ispira l'introduzione nel Corteo Storico Rievocativo della Scamiciata della Barca del Trionfo, un carro trionfale appunto che rievoca le strutture scenografiche e gli apparati effimeri della Festa Barocca, come quella a cui la Scamiciata si ispira.
La giornata si articola in due interventi: la Relazione della Prof.ssa Antonietta Latorre su «Fenomenologia dell'effimero: le macchine e i carri trionfali nella festa barocca,» e quella dell'Ing. Giuseppe Manisco su «Dati tecnici e costruttivi della nuova Barca del Trionfo della Scamiciata di Fasano».
In esordio i Saluti del Presidente del Comitato «Giugno Fasanese» Lucio Legrottaglie, che illustrerà il Programma dell'Edizione di quest'anno e quello del Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.
di Redazione
07/06/2023 alle 16:29:48
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela