CULTURA E SPETTACOLO
La poesia incontra il paesaggio e la storia fasanese
Il reading poetico, promosso dall'università della poesia 'Juan Ramon Jimenez' e 'La stanza di Ulisse' si è tenuto domenica 28 maggio
Fasano - Domenica 28 maggio l'Università della poesia "Juan Ramon Jimenez" in collaborazione con "La stanza di Ulisse" hanno promosso un incontro di cultura dal titolo "Una giornata a Fasano tra doline e pianura".
Il gruppo di partecipanti ha visitato alcuni luogi simbolo della Selva di Fasano: la chiesa parrocchiale SS. Addolorata "Trullo del Signore", il MInareto, i belvederi; ma anche di Fasano come la chiesa del Purgatorio, la Torre dell'Orologio, la casa museo alla fasanese, portici delle teresiane e chiostro dei minori osservanti.
Il reading poetico si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica 28 maggio presso la Casa di Ulisse in via Forcella, alla presenza anche del vicesindaco Luana Amati.
Come ha dichiarato il poeta Daniele Giancane: "L'unica possibilità di 'esistenza' della poesia in questo mondo sono le comunità letterarie, i gruppi, le redazioni delle riviste letterarie, ovvero tutti i luoghi dove si pronuncia la parola 'noi', piuttosto che 'Io'. Non si tratta soltanto di readings poetici, ma di coinvolgimento delle energie poetiche dei luoghi. Un contagio di poesia. Un 'ascolto' profondo delle poesie 'altrui'. Una sorta di gemellaggi ininterrotti. Credo che sia l'unico modo per diffondere poesia. Per farla esistere".
L'incontro paesaggistico con la poesia è stato coordinato da Silvia De Luca a cui abbiamo chiesto: quali sono i progetti progetti?
"Continuare a spargere poesia - ha commentato la De Luca- per testimoniare un modo diverso di 'fare poesia' e comunità".
di Redazione
01/06/2023 alle 06:45:25
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela