FASANOMUSICA
Ecco il cd "Angels": con Di Lorenzo sul palco anche Deluci e Tommaso
Evento straordinario questa sera (giovedì 12 aprile) al Teatro Kennedy: una mini orchestra ma soprattutto la prima assoluta a Fasanomusica per il trombettista fasanese.
Il trombettista Vincenzo Deluci
FASANO - Non sarà un concerto come gli altri quello previsto per questa sera (giovedì 12 aprile), alle 21, sul proscenio del Teatro Kennedy di Fasano nell'ambito della 29esima stagione di Fasanomusica. E' un vero e proprio evento perché, probabilmente, l'intera comunità fasanese paga un debito di riconoscenza verso uno dei suoi musicisti più bravi in assoluto: il trombettista Vincenzo Deluci. Un talento del panorama jazzistico nazionale che neanche un gravissimo incidente è riuscito a fermare. Ha continuato, con forza d'animo e di volontà, a perseguire l'amore per il suo strumento e la musica in generale. Mai, Deluci, aveva suonato per la rassegna organizzata da Mariolina Patronelli Castellaneta. «A Vincenzo – spiega la “patron” di Fasanomusica – e al suo talento eccezionale mi lega una personale, profonda stima ed amicizia».
Ed ecco, quindi, che l'anteprima assoluta del cd “Angels” del batterista Antonio Di Lorenzo (fasanese d'adozione), con la presenza di Deluci e Bruno Tommaso (che ha arrangiato le musiche e dirigerà i musicisti sul palco del Kennedy), diventa imperdibile. “Angels” è il terzo disco a suo nome di Antonio Di Lorenzo, diventato in questi anni uno dei più apprezzati batteristi della scena italiana, con un curriculum stellare che va da Steve Lacy a Lee Konitz, da Vinicio Capossela, Lucio Dalla e Paolo Conte ad Enrico Rava, Gianluigi Trovesi e la lista sarebbe lunghissima. Per la registrazione si è avvalso del genio moderno della chitarra Marc Ribot e della maestrìa degli arrangiamenti di colui che è stato un suo nume tutelare: il grande Tommaso, uno dei più grandi musicisti italiani in attività.
L'ensemble del concerto “Angels” è composto da autentici numeri uno del loro strumento, come il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante, autentica stella mondiale della fisarmonica; Vito Di Modugno all'organo hammond giudicato dalla rivista Down Beat uno dei migliori 10 esponenti del proprio strumento; il sassofonista di stanza a Madrid ma pugliesissimo Fabrizio Scarafile; Michael Marrano, un pilastro assoluto del corno francese nel jazz; la voce del modern crooner Davide Saccomanno, affiancato dalla splendida voce femminile di Mara De Mutiis, altra grande allieva di Bruno Tommaso. La ritmica è completata dal veterano Davide Penta al contrabbasso, oltre ad altri bravissimi musicisti, come Claudio Chiarelli al sax contralto, Michele Marzella al sax baritono, Giorgio Distante alla tromba e Jo Pascucci alla chitarra.
Ma un nome spicca, ed è quello, come detto, del trombettista Vincenzo Deluci, anche lui nel disco e in questo concerto come ospite del tutto particolare: sarà la prima volta che Vincenzo ritorna a suonare sotto la direzione del suo maestro Bruno Tommaso. Un concerto di grande emozione, ispirato al sacro e dal sacro, ma non solo, con puntate verso Duke Ellington e altre composizioni mondane, con un gruppo che sarà capace di suscitare grandi emozioni in una session unica nel suo genere e per certi versi irripetibile.
di Alfonso Spagnulo
12/04/2012 alle 02:20:11
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela