TEATRO SOCIALE
Talking Lands: il palcoscenico del Teatro Sociale parla greco
Concluso il progetto 'Teatro a scuola' l'associazione culturale Babele presenta un nuovo percorso formativo in partenariato con una compagnia greca.
"Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti (...) E' lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui". Per Jacques Copeau, attore e regista teatrale francese della prima metà del secolo scorso ogni forma teatro è pedagogia.
FASANO - Si è concluso nella serata di ieri, lunedì 17 dicembre, il progetto "Teatro a scuola" voluto dall'Assessorato al diritto alla studio della Regione Puglia e dal consorzio Teatro Pubblico Pugliese, favorito dall'Amministrazione comunale di Fasano e gestito dall'Associazione culturale Babele a cui hanno preso parte circa quaranta tra studenti e docenti del Liceo Classico e dell'Alberghiero.
Il progetto "Teatro a scuola" era finalizzato ad avvicinare in modo consapevole studenti e docenti al fenomeno teatrale attaverso la visiona di alcuni spettacoli e un'accurata analisi dei suoi linguaggi e delle sue forme.
I tanti partecipanti al laboratorio hanno al contempo aderito ad un altro progetto dell'associazione "Babele" denominato "Talking Lands". Questo progetto è stato fortemente voluto dal TPP e dal Comune di Fasano per conto dell'Unione Europea e vedrà due laboratori e una produzione teatrale che avrà per tema l'Odissea.
Questo progetto, nato da un partenariato con una compagnia greca, consentirà la circuitazione dello spettacolo in diverse città della Puglia e della Grecia. Ad esso hanno preso parte non solo gli studenti del suddetto progetto "Teatro a scuola" ma anche tutti gli appassionati, gli attori, i dilettanti e i professionisti che troveranno nell'esperienza progettuale un'occasione vera di esplorazione di un'opera (l'Odissea) di fondamentale importanza nella storia dell'umanità e un'esperianza irripetibile sotto il profilo dell'intezione interculturale.
Per maggiori info e per aderire al progetto Talking Lands è possibile contattare Mimmo Capozzi al numero 338-9837370
di Redazione
17/12/2012 alle 23:27:10
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela