AL TEATRO SOCIALE
Ilenia Sibilio accompagna Alice nel paese delle meraviglie
Notevole prova teatrale della 15enne fasanese nella prima di Alice, andata in scena lo scorso 23 marzo all'interno della Rassegna Kids, curata dall'associazione Senza Confine, nel cartellone Katharà del Teatro Sociale
Fasano - Dorme Alice, raggomitolata sul pavimento, quando si apre il sipario del Teatro Sociale di Fasano, giovedì 23 marzo scorso. Sogna incanto, personaggi reali e irreali, luoghi straordinari, situazioni tanto impossibili quanto straordinarie, si confronta anche con le ingiustizie contro cui combattere. Gioca tra realtà e fantasia, “fa finta di”, guarda con curiosità e ci porta a guardare la realtà con altri occhi. Grazie alla fantasia rende possibile ciò che è impossibile. Stupita, non drammatizza o enfatizza mai troppo su quello che le accade, Alice affronta l'irreale con lucido e apparente distacco, ne è affascinata e lo analizza.
Una giovanissima e straordinaria Ilenia Sibilio è Alice della Rassegna Kids, curata da Senza Confine nel cartellone Katharà del Teatro Sociale di Fasano. A soli 15 anni Ilenia è sola in scena per un'ora. Racconta di Alice, dialoga a due voci con tutti i personaggi della storia, ne assume toni con registri linguistici differenti, canta e si muove sullo spazio scenico con padronanza e sicurezza.
Sul palco con lei le carte da gioco e le palette con le sagome della Regina di cuori, Bianconiglio, lo Stragatto e tutti i personaggi della storia con i quali si confronta, presenti in piccole dimensioni. Imponenti a livello scenografico altre sagome con un forte valore simbolico, una grande tazza, il cappello del Cappellaio Matto, l'orologio di Bianconiglio e scenari incantati del suo sogno. Sullo sfondo proiezioni di video e illustrazioni con i luoghi della storia.
Due giovanissime presentatrici Bianca Capozzi e Noemi D'aprile, annunciano prima dello spettacolo una piccola sorpresa: il Re Leone" danzato sui pattini dalla Skating_di Fasano. Uno straordinario cammeo e un omaggio che ha stupito tutto il pubblico in sala.
Segue l'intervento dell'assessora Cinzia Caroli che ha evidenziato la gioia di vedere pieno il Teatro Sociale di bambini accompagnati dalle famiglie e di giovani. Ringrazia l'assessora chi porta avanti la rassegna Katharà ma soprattutto il pubblico che con grande calore, sta seguendo tutte le iniziative proposte.
Ed ecco che Bianca e Noemi ritornano in scena e annunciano l'avvio della spettacolo: Alice, con Ilenia Sibilio, con regia e adattamento di Teresa Cecere, visual art di Gabriella Cavallo e scenografie di Mara Laguardia.
Tutti in silenzio, Alice è in scena… ascoltiamo i suoi segreti, siamo nel Paese delle meraviglie.
Il teatro è vivo, tanti gli applausi.
di Redazione
25/03/2023 alle 09:58:21
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela