CULTURA & SPETTACOLO
Mario Incudine e il suo Domenico Modugno travolgono il Teatro Kennedy
Uno straordinario spettacolo sull’uomo che ci ha insegnato a Volare è andato in scena ieri sera al Kennedy per Fasanomusica
Fasano – Una perla da custodire gelosamente nei ricordi del numeroso pubblico accorso ieri, venerdì 17 marzo, al Teatro Kennedy per assistere a “Mimì da Sud a Sud” di Mario Incudine, nell'ambito della 40° stagione di Fasanomusica.
Da sempre l'associazione Fasanomusica si è contraddistinta per la cura e la ricerca degli spettacoli proposti nel cartellone e con quello andato in scena ieri sera si è chiusa in apoteosi la parte invernale della stagione concertistica al Teatro Kennedy.
Mario Incudine sul palco è un one man show, un attore, cantante, musicista, regista, intrattenitore, un artista a tutto tondo come l'immenso Domenico Modugno, che ha fatto rivivere ieri sera sul palcoscenico. Se si fossero chiusi gli occhi, si sarebbe tornato indietro negli anni Cinquanta, quando Mimì esplose e fece diventare globale la musica italiana. Uno spettacolo da gustare tutto d'un fiato perché la maestria di Incudine è aver saputo ben integrare tutti i vari aspetti della vita del primo Modugno senza cadere nel banale ma facendo “parlare” le sue note e le sue parole, quelle di un uomo pugliese che divenne famoso fingendosi siciliano. E ieri sera, gli addendi erano invertiti: un siciliano che si è finto sul palco pugliese nella terra di Modugno. Ebbene sì, lo spettacolo di ieri sera aveva un connotato emotivo molto alto per lo stesso Incudine: era la prima volta che è stato messo in scena a pochi kilometri da Polignano a Mare e San Pietro Vernotico, la “Terra di Modugno”. Tutto questo ha creato un'atmosfera incredibile: Incudine che ha coinvolto il pubblico a prendere parte all'accompagnamento musicale; il pubblico che non smetteva di applaudire per rendere omaggio ad un artista che ha fatto rivivere il grande Mimì.
Il Maestro Incudine ha preso parte, nel pomeriggio di ieri, all'appuntamento di Fasanomusica nella scuola fasanesi: presso l'auditorium del “Salvemini” ha incontrato ragazzi di vari istituti fasanesi e ha interagito con loro. Un pomeriggio di musica d'altri tempi, per questi giovani del 2000, che si sono ritrovati coinvolti nella “musica dei loro nonni”. L'incontro di Incudine con i ragazzi è stato moderato dalla giornalista fasanese Angelica Sicilia. Nell'occasione, il Maestro si è anche concesso ai nostri microfoni.
La band che ha accompagno Incudine sul palcoscenico era composta dal maestro Antonio Vasta (pianoforte, fisarmonica e organetto), dal maestro Manfredi Tumminello (chitarre e bouzouki) e dal maestro Pino Ricosta (batteria).
Prossimo appuntamento con la 40° stagione di Fasanomusica sarà per domenica 23 aprile al Teatro Sociale per “I Concerti aperitivo” con il duo chitarra e percussione Carlos Pinana e Miguel Angel Orengo in Puro Flamenco.
di Redazione
18/03/2023 alle 08:59:41
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela