PIANETA SCUOLA
«Fiocchetto lilla» al Da Vinci
Incontro sui disturbi alimentari con la dottoressa Viviana Iaia, consulente psicopedagogica
Fasano - «Fiocchetto lilla»: questo il titolo dell'incontro del 15 marzo 2023 nell'Auditorium del liceo Da Vinci di Fasano, dedicato alla giornata nazionale per i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Relatrice è stata la dottoressa Viviana Iaia, consulente psicopedagogica di istituto che ha sottolineato come il colore lilla abbia rappresentato per più trent'anni la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, per scoraggiare il disinteresse ed aumentare il livello di consapevolezza personale.
Il fiocco è stato scelto come simbolo: come i due lembi lilla di congiungono per chiudersi in un fiocco, così le voci dei ragazzi del liceo si sono unite per riflettere sulla DCA.
“Amiamoci con gli occhi di chi ci ama”, è una delle frasi che meglio riassume il senso dell'incontro: la psicologa ha infatti evidenziato come queste malattie riguardino la psiche della persona che ne soffre, caratterizzate da un nucleo psicopatologico alla base che si esprime in forme diverse come la bulimia e l'anoressia. L'individuo è come se vivesse una realtà parallela, dove si vede l'opposto di come è in realtà.
Un incontro per pensare. Un incontro per prevenire.
di Redazione
17/03/2023 alle 07:40:54
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela