CULTURA & SPETTACOLO
Festival Tempeste: Presentato il libro di Gino Strada «Una persona alla volta» VIDEO
In una Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città gremita, Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, ha ricordato Gino Strada
Fasano – Una serata che resterà impressa nella mente di chi ha avuto occasione di prendere parte, ieri domenica 5 marzo, alla presentazione dell'ultimo libro di Gino Strada “Una persona alla volta”. L'evento è parte integrante del Festival Tempeste che promuove la pace e il dialogo tra i popoli e si è svolto in una gremitissima Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città.
Il volume è stato presentato da Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, intervistata dal giornalista Rai Vito Giannulo. Ad introdurre la serata, il referente del Tempeste Festival e consigliere comunale con delega al Coordinamento dell'accoglienza e la promozione della cultura dell'inclusione e della pace, Donato Marino che richiama i codici delle vittime di Crotone e prende le distanze da chi a livello istituzionale vuole far passare le vittime per carnefici.
Successivamente, si entra nel vivo della presentazione con Simonetta Gola che afferma che “Gino non avrebbe voluto scrivere questo libro. Lui era solito ripetere “Sono anni che scrivo e nessuno mi ascolta. Poi ha pensato ai giovani, gli unici che oggi ancora combattono ed è tornato sui suoi passi.”
Gola e Giannulo spiegano a grandi linee il contenuto del libro ma anche le tappe più significative della vita di Gino Strada, “quello che ha capito guardano il mondo dopo tutti questi anni in giro”.
Si è ripercorsa la vita del fondatore di Emergency: le origini da famiglia operaia, la formazione in chirurgia di emergenza, il suo rapporto con il prof. Vittorio Staudacher, la sua militanza umanitaria e poi Emergency.
Nel corso della serata si è parlato anche della sua denuncia, al Maurizio Costanzo Show, della provenienza delle mine antiuomo, esponendo pubblicamente la questione. Ma anche del progetto con Renzo Piano di un ospedale “bello” in Uganda coltivando l'idea della bellezza anche nel continente nero; del suo tentativo di potenziare la sanità in Calabria, fallito perché vissuto tra mille diffidenze. E poi l'impegno per il pacifismo, per l'abolizione della guerra come unica soluzione per la pace.
Durante l'incontro interviene la referente locale di Emergency e illustra l'impegno che l'associazione ha a livello locale.
La Gola termina l'incontro con parole forti che toccano le corde dell'emozione di tutti i presenti: “gli accordi con la Libia e l'indifferenza verso l'immigrazione sono le nuove Leggi Razziali, ne siamo tutti coinvolti”.
di Redazione
06/03/2023 alle 17:01:35
Galleria di immagini: Festival Tempeste: Presentato il libro di Gino Strada «Una persona alla volta» VIDEO
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela