CULTURA & SPETTACOLO
SINE METU: 12 febbraio masterclass gratuita per danzatori e non a Fasano con Equilibrio Dinamico
Domenica 12 febbraio 2023 presso il Laboratorio Urbano CiaiaLab di Fasano, nell’ambito di SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia Roberta Ferrara, direttrice della compagnia Equilibrio Dinamico, terrà due masterclass gratuite aperte
Fasano - È iniziata lo scorso, venerdì 10 febbraio, la seconda delle quattro residenze di SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, che fino a maggio 2023 per dieci giorni al mese accoglierà compagnie di danza contemporanea che condurranno a Fasano, negli spazi del laboratorio urbano CiaiaLab e del Teatro Sociale, la loro ricerca.
Protagonista del mese di febbraio, 10 al 19, sarà Equilibrio Dinamico, unica compagnia di danza pugliese under 35 riconosciuta dal Ministero della Cultura, che svilupperà a Fasano il percorso artistico dal titolo “If You Want It, You Can Make It”.
Nel corso dei dieci giorni di residenza, Serena Angelini e Nicola De Pascale, che danzano con Equilibrio Dinamico da oltre un decennio, tradurranno, a partire dall'ascolto interiore e da una meditazione attiva tra corpo e mente, la poetica della compagnia in sei esperimenti solisti, incarnati da altrettanti giovani danzatori (provenienti da Olanda, Umbria, Puglia, Piemonte, Campania), che hanno studiato con la compagnia attraverso il programma educativo Equilibrio Dinamico Ensemble.
Sempre nell'ambito delle attività di SINE METU, domenica 12 febbraio la direttrice di Equilibrio Dinamico Roberta Ferrara terrà al Laboratorio Urbano CiaiaLab di Fasano due masterclass gratuite aperte anche a non danzatori, oltre che a danzatori e ad allievi delle scuole di danza, incentrate su una pratica che unisce meditazione e coinvolgimento attivo del corpo, corpo sensibile, flessibile e consapevole. «Lasciare andare per ottenere»: accedere a uno stato personale di ricerca e ascolto profondo che apra a nuove dimensioni.
La masterclass si svolgerà secondo i seguenti orari:
– NON DANZATORI (ore 9,30-10,45): chiunque voglia misurarsi con questa pratica per ascoltarsi e acquisire consapevolezza del proprio corpo
– DANZATORI (ore 11-12,30): allieve/i delle scuole di danza dai 12 anni in su
La partecipazione è libera, per informazioni inviare una mail a sinemetu.residenzedanza@gmail.com o un messaggio ai profili social del centro di residenze (facebook: sine.metu.residenzedanza – instagram: sine.metu_residenzedanza)
SINE METU – Centro di residenze per la danza in Puglia, promosso dall'ATS SINE METU, composta dalle associazioni culturali Eleina D. (Castellana – capofila) ed Equilibrio Dinamico (Fasano) e le associazioni sportive Fuori di Danza (Locorotondo) e Centro Studi Oltredanza (Pezze di Greco – Fasano), con il coordinamento artistico del coreografo Vito Cassano, ha l'obiettivo di creare un centro stabile di residenze di danza contemporanea a Fasano per accogliere e far crescere nuovi processi creativi, diffondere la cultura delle arti performative, mettere in contatto il territorio con nuovi linguaggi di ricerca attraverso incontri con danzatori e danzatrici, master class e alleanze con le scuole di danza locali, e formare una nuova generazione di pubblico interessato alla danza contemporanea.
L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social context, finanziato dal Programma Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020. Capofila del progetto è la Città di Fasano insieme a: Teatro Pubblico Pugliese, Hellenic Ministry of Culture and Sports, University of Ioannina. La Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio è partner associato.
di Redazione
12/02/2023 alle 05:36:27
Galleria di immagini: SINE METU: 12 febbraio masterclass gratuita per danzatori e non a Fasano con Equilibrio Dinamico
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela