CULTURA & SPETTACOLO
In edicola un saggio sulla Fasano repubblicana
Il Libro “L’alba della democrazia” di Mario Gianfrate e Franco Lisi verrà presentato il 13 gennaio a Palazzo di Città
Fasano - Nelle librerie ed edicole di Fasano è stato distribuito il libro “L'alba della democrazia” di Mario Gianfrate e Franco Lisi. Storico l'uno e giornalista l'altro, hanno analizzato cinque anni della storia locale, quelli cruciali che vanno dal 1944 al 1949, quando ci fu il passaggio dalla monarchia alla repubblica.
A Fasano si trattò di un quinquennio intenso di eventi politici che delinearono di fatto le nuove classi sociali emergenti. Dopo un esordio progressista, Fasano si fece ridere dietro da tutta Italia per il suo nostalgico ritorno alla monarchia, eleggendo a sindaco nel 1949 una rappresentante della borghesia locale, naturalmente del partito di Stella e Corona.
La storia narrata dai due autori si ferma alle elezioni di donna Maria Chieco Bianchi che incassa 4.600 voti e 24 seggi su trenta. A parte, il compiacimento - tramite telegramma - di Sua Santità papa Montini.
Il libro è agile, scritto con penne brillanti, nel rigoroso rispetto delle fonti storiche. Verrà presentato al Palazzo di Città il prossimo 13 gennaio da Fabiano Amati. Prezzo di copertina € 7,00,
di Redazione
31/12/2022 alle 07:35:02
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela