40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Il 3 gennaio il Concerto di Capodanno di Fasanomusica
L’associazione fasanese, presso Borgo Egnazia, terrà il classico Concerto di Capodanno
Fasano – La quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica riprende i suoi appuntamenti con un concerto di pregio martedì 3 gennaio 2023.
Il concerto, a cura di Maria Grazia Pani, avrà come protagonisti l'Orchestra Filarmonica di Kharkiv diretta dal maestro Yuriy Yanko con la partecipazione esclusiva della soprano sarda Claudia Urru.
L'Orchestra Filarmonica di Kharkiv è stata fondata nel 1932 ed è considerata una delle più importanti Orchestre dell'Ucraina data la sua flessibilità di interpretare il repertorio sinfonico che lirico. Complessivamente è composta da cento elementi, ma per la tournee italiana ne saranno presenti cinquanta. L'Orchestra sarà diretta dal maestro Yuriy Yanko che nel 20100 ha ricevuto l'Ordine al Merito Ucraina dal presidente ucraino.
A completare l'esibizione ci sarà la soprano di origine sarda Claudia Urru che nel 2022 ha vinto il ruolo di Violetta Valery nell'opera “La Traviata” di Verdi al Concorso lirico Internazionale Gino Marinuzzi, presieduto dal soprano Desirèe Rancatore. Ad aprile 2022 è soprano solista nella Nona Sinfonia di Beethoven per l'Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro P. Veleno.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Claudia Urru per una breve intervista.
Claudia Urru da pianista a cantante lirica. Ci racconti il suo percorso?
«Ho iniziato all'età di sei anni a studiare pianoforte nella scuola civica del mio piccolissimo paese in Sardegna – ha dichiarato Claudia Urru a Osservatoriooggi.it-. Sapevo di essere portata per la musica perché mi veniva tutto estremamente facile, ma allo stesso tempo a casa dei miei genitori ero educata al silenzio! Ecco perché non ho mai cantato da bambina e perché la scelta dello strumento è caduta sul pianoforte: al pianoforte potevo studiare mettendo le cuffie, con la voce era impossibile abbassare il volume! Il cielo ha voluto che la compagna del mio insegnante di pianoforte sia una cantante sarda eccezionale, Elisabetta Scano, la quale una volta volle sentirmi sotto consiglio del mio maestro di piano, ed è diventata la mia maestra di canto in conservatorio!».
Il prossimo 3 gennaio sarà la voce solista del Concerto di Capodanno di Fasanomusica, quali i sentimenti nell'esibirsi con l'Orchestra di Kharkiv?
«Sinceramente è un esperienza molto emozionante- prosegue la Urru- , anche considerando i recenti avvenimenti a livello mondiale. Pensare che questa orchestra sarà qui in Puglia e che io avrò l'onore di essere la voce in questo concerto è un po' come se io facessi da tramite, tra loro e il nostro pubblico… questo poi è un periodo dell'anno in cui ognuno vorrebbe la pace… nelle proprie famiglie e in ogni angolo del mondo… quindi per me, questo anno più che mai, ha un valore simbolico enorme cantare con questa orchestra».
Quale sarà il tema del concerto?
«Il tema sarà ovviamente gioioso e festoso - conclude la Urru-, passeremo da arie di Gounod a Strauss, Mozart… abbiamo scelto pezzi famosissimi, che tutti conoscono e saranno felici di sentire! L'aria della regina della notte, il Walzer viennese che subito ci trasporterà nel magico clima di Capodanno».
Apertura porte ore 20, sipario ore 20:30.
È possibile cenare presso la struttura, da prenotare entro il 30 dicembre 2022, con un menù di tre portate con bevande della casa incluse al costo di 50 euro a persona.
Per informazioni e acquisto biglietti: https://www.fasanomusica.com/prodotto/concerto-di-capodanno/
di Marica Mastrangelo
28/12/2022 alle 07:57:47
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela