FESTIVALE TEMPESTE
“One day, One Day”, il racconto dei ghetti con gli studenti fasanesi
Proiezione del documentario di Olmo Parenti e distribuito da Will Media nell’ultimo appuntamento del Festival “Tempeste”
Fasano - Sono stati più 500 gli studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori “Salvemini” e “Leonardo Da Vinci” di Fasano che nella mattinata di giovedì 15 dicembre hanno preso parte alla proiezione del documentario “One day One day” presso il Cinema Kennedy di Fasano nell'ambito dell'ultimo appuntamento del festival “Tempeste – Immagini, suoni e racconti dal Mediterraneo” organizzato dall'amministrazione comunale.
Un documentario prodotto da Will Media e definito dallo stesso regista Olmo Parenti “Vietato ai maggiorenni. Vietato cioè a chi non ha ancora ancora imparato a voltarsi dall'altra parte”.
Il progetto racconta la vita dei migranti nel ghetto di Borgo Mezzanone (Foggia), un ghetto che si presenta come un vero e proprio paese di 2mila persone, senza essere riconosciuto sulle carte geografiche e burogratiche. Tutti gli abitanti arrivano nei ghetti dopo esser usciti dai centri accoglienza e dopo non aver trovato un contratto di assunzione per rinnovare i permessi di soggiorno, finendo nel giro del lavoro nero nei campi di pomodori pugliesi caretterizzati da sfruttamento e caporalato.
“One day One day” è un documentario fatto di realtà, umanità, stati d'animo, illusioni e sogni di chi è arrivato in Italia in cerca del paradiso, ma sfortunatamente ha trovato un inferno di incertezze, baracche e incendi frequenti. Un luogo dove, nonostante tutto, emerge la capacità di arrangiarsi tra sogni e speranza di un futuro migliore.
A conclusione dell'incontro c'è stata la testimonianza di Latyr dell'associazione “CASA Sankara Associazione Ghetto Out”, un progetto finanziato dalla Regione Puglia che coinvolge 400 braccianti a San Severo offrendo loro la possibilità di liberarsi dai ghetti con un sistema dignitoso di accoglienza e giusto compenso nel lavoro. Una realtà che silenziosamente e in maniera infaticabile lavora ed offre un'alternativa etica al caparolato raccogliendo pomodori e producendo pelati in scatola solidali distribuiti sugli scaffati dei supermercati coop.
di Redazione
16/12/2022 alle 06:47:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela