CULTURA & SPETTACOLO
A Esenco Dance Movement del tandem Albanese-Bianco il primo premio “Linkage” in Bulgaria
Il giovane duo costituito dalla fasanese Antonella Albanese e dalla brindisina Cassandra Bianco si è imposto con la coreografia "Lay Bare"
Fasano - Nata da poco più di un anno, la collaborazione artistica e d'amicizia tra la fasanese Antonella Albanese e la brindisina Cassandra Bianco ha portato la loro Esenco Dance Movement già sotto i riflettori di teatri internazionali. Con la loro prima creazione coreografica, Lay Bare, lo scorso 31 ottobre si sono aggiudicate il primo premio tra otto finalisti e ben 130 candidature nella Competizione Coreografica internazionale “Linkage” presso la State Opera di Stara Zagora in Bulgaria.
Lay Bare è la prima espressione artistica delle due danzatrici, che ne sono coreografe e interpreti. Al processo creativo hanno preso parte anche un produttore e compositore musicale, Davide Nardelli, che ha scritto musiche inedite per lo spettacolo, e una costumista, Be Nina, che ha curato i costumi di scena; entrambi fanno parte del team di Esenco, tutto made in Puglia. La produzione esecutiva è di ResExtensa Dance Company: Lay Bare, infatti, è stato vincitore del progetto di residenze artistiche “Area Mediterranea – prima residenza artistica in Puglia 2021” e la costruzione della stesura coreografica dello spettacolo è stata possibile grazie a varie residenze artistiche presso il Nuovo Teatro Abeliano di Bari e La Luna Nel Pozzo – Centro di Ricerca per la Cultura e per le Arti Teatrali con la direzione artistica di Pia Watcher e Robert McNeer.
Con questo spettacolo, inoltre, lo scorso 22 ottobre Esenco ha partecipato alla V edizione della Vetrina di arte performativa contemporanea “Vuoti D'Aria” nella categoria Danza D'autore presso il CineTeatro San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto, vincendo il premio di categoria e una residenza artistica all'interno del teatro nell'estate 2023. Sempre in questo spazio le due danzatrici hanno tenuto un workshop di teatro-movimento il 21 ottobre, aperto a professionisti e non.
«Il mese di ottobre è stato un mese intenso per Esenco – ha dichiarato la fasanese Antonella Albanese a Osservatoriooggi.it – e questi riconoscimenti ci danno la carica e la forza giusta per continuare a mettere anima e corpo in questo nostro progetto. È doveroso anche ringraziare tutte le persone che ci sostengono e il nostro team senza il quale questa creazione non sarebbe mai potuta nascere. Crediamo fortemente nel potere comunicativo della Danza e dell'Arte in ogni sua forma e continueremo a rappresentare il nostro paese laddove sarà possibile, con immenso orgoglio, perché le nostre radici sono fiamma e ossigeno nel nostro linguaggio artistico».
di Redazione
15/12/2022 alle 07:00:07
Galleria di immagini: A Esenco Dance Movement del tandem Albanese-Bianco il primo premio “Linkage” in Bulgaria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela