40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Elisa Barucchieri chiude il 2022 di Fasanomusica
Un intenso spettacolo di danza contemporanea della compagnia ResExtensa ieri sera al Kennedy
Fasano - Raccontare e far comprendere la danza contemporanea non è da tutti, ma ci è riuscita benissimo Elisa Barucchieri e la sua compagnia ResExtensa che ieri sera, venerdì 2 dicembre, si sono esibiti al Cinema Teatro Kennedy nell'ambito della quarantesima stagione di Fasanomusica.
Uno spettacolo non convenzionale ma di assoluto coinvolgimento e di una pregnanza che solo la danza può assumere.
La scena era semplicemente il palco e le luci perché in realtà era costruita di volta in volta dalla voce della Barucchieri che guidava lo spettacolo.
“Non tutti sanno che..” è uno spettacolo che coinvolge lo spettatore, anche quello più diffidente nei confronti della danza contemporanea perché la Barucchieri ha saputo costruire un momento quasi di “guida all'ascolto” per meglio comprendere questo mondo suggestivo. Sul palco sei ballerini, cinque ragazze e un ragazzo, che improvvisavano le varie parti dello spettacolo.
Fulco dell'esibizione il racconto, personale e artistico, della figura di Alwin Nikolais (1910- 1993), coreografo, regista, compositore statunitense creatore del teatro astratto multimediale ma, soprattutto, del principio della “motion” a base del metodo pedagogico Nikolais- Louis. Attraverso lo spettacolo si è potuto percepire tutto il concetto di spazio e tempo di Nikolais, maestro della stessa Barucchieri, e aprire una finestra su questo mondo.
Interessante e molto ben apprezzato anche il momento in cui è stato coinvolto il pubblico per “dare il tempo” ai ballerini sul palco.
Lo spettacolo serale è stato preceduto da un'anteprima delle scuole a cui hanno preso parte un centinaio di studenti accompagnati da docenti e genitori: un modo per avvicinare le generazioni di domani al teatro.
Questo spettacolo, terzo in cartellone della quarantesima stagione di Fasanomusica, chiude il 2022.
Il prossimo appuntamento sarà il tradizionale Concerto di Capodanno, martedì 3 gennaio, presso Borgo Egnazia. Il concerto è a cura di Maria Grazia Pani con l'orchestra filarmonica di Kharkiv diretta dal maestro Yuriy Yanko con la partecipazione del soprano Claudia Urru.
Per informazioni e biglietti: www.fasanomusica.it
di Marica Mastrangelo
03/12/2022 alle 08:58:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela