COMPLEANNO ARCHEOLOGICO
Tanti studiosi ed esperti per i cento anni del Museo di Egnazia
Assente il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola non sono comunque mancate le autorità per questo importante appuntamento
FASANO – Un gran numero di autorità, studiosi e archeologi si è radunato questa mattina (mercoledì 12 dicembre), al Museo Archeologico di Egnazia per la celebrazione dei primi cento anni di riscoperta dell'antica città. Assente, anche se preannunciato, il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendols. Erano presenti il sindaco Lello Di Bari, la professoressa Raffaella Cassano dell'Università degli Studi di Bari, il Soprintendente per i beni archeologici della Puglia Luigi La Rocca e tanti altri esponenti del mondo accademico. Avvicendandosi al tavolo conferenze hanno intrattenuto la platea con interventi vari e interessanti nei quali si è rievocata, passo dopo passo, la storia di Egnazia dalla sua riscoperta, avvenuta nell'agosto del 1912, fino a oggi. Ha voluto presenziare al convegno anche l'ex presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante.
Tra le parole più significative vanno segnalate quelle dell'assessore regionale Angela Barbanente, dell'architetto Roberto Cecchi (Sottosegretario di Stato al Ministero peri Beni e le Attività culturali) e del Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia il dott. Gregorio Angelini, poiché ognuno di loro ha rivolto l'attenzione al tasto dolente per eccellenza del Museo egnatino e di gran parte del patrimonio storico archeologico della regione: la fruizione.Da tempo, infatti, si cerca di attirare l'interesse di un pubblico sempre più vasto al patrimonio culturale pugliese, affinché non resti territorio di pochi specialisti eruditi.
Da segnalare, infine, l'intervento del sindaco Di Bari, il quale, con molta schiettezza, ha chiesto alle autorità intervenute la restituzione di una parte importante di oggetti, corredi funerari e dipinti parietali che tutt'oggi, pur provenendo da Egnazia, restano in musei come quello di Taranto e quello di Napoli.
di Alessandro Moscato
12/12/2012 alle 15:33:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela