CULTURA & SPETTACOLO
La Fondazione San Domenico compie vent’anni
Celebrato ieri il traguardo con un convegno su cultura e turismo: nuove prospettive
Fasano – Ieri, lunedì 21 novembre si è celebrato il primo ventennale della Fondazione San Domenico presso l'omonima masseria storica.
Un traguardo che vuol dire molto: un sogno coltivato dai coniugi Melpignano nei confronti del patrimonio rupestre locale che oggi è diventato un pilastro per gli studiosi italiani che si occupano di archeologia rupestre. Ma un traguardo raggiungibile solo grazie alla tenacia di Marisa Melpignano che ha portato avanti questo sogno raccogliendo intorno a sé i massimi studiosi del settore.
A moderare il direttore responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso.
Oggetto dell'incontro era “Arte e Cultura per un Turismo senza stagioni” a cui hanno preso parte rappresentanti del mondo politico: l'onorevole Rita Dalla Chiesa, il consigliere regionale Fabiano Amati e l'assessore al Turismo di Fasano Pierfrancesco Palmariggi; ma anche del mondo culturale Maria Piccarreta segretario regionale del Ministero della Cultura, Aldo Patruno direttore generale Turismo e Cultura regione Puglia e il direttore generale Musei Ministero della Cultura Massimo Osanna. Gli interventi hanno posto l'accento sulla destagionalizzazione del comparto turismo, che ancora non viene considerato un'industria, ma che è tra gli attrattori più importanti per l'Italia. Inoltre, proprio il binomio arte e cultura è al centro della politica di destagionalizzazione portata avanti dalla regione Puglia. E proprio il rapporto di gestione e valorizzazione portato avanti dalla Fondazione con il Comune di Fasano per il Parco Rupestre di Lama d'Antico rappresenta una buona interazione tra soggetto pubblico e privato.
Molto dettagliata la relazione tenuta dal presidente del Comitato Tecnico Scientifico Cosimo Damiano Fonseca ha tracciato un bilancio dell'attività ventennale della Fondazione.
Domanda intervista: La Fondazione San Domenico compie vent'anni: un successo di una fondazione privata che si occupa di arte e cultura.
In conclusione, la presidente Marisa Melpignano ha annunciato la nuova sfida per la Fondazione: aprire all'arte contemporanea con la riqualificazione della struttura dell'ex marmeria Imarfa, infatti è stato presentato un suggestivo video che ha mostrato il rendering di questo nuovo sogno.
di Marica Mastrangelo
22/11/2022 alle 11:15:42
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela