40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Gibboni e l’Orchestra Filarmonica Pugliese incantano il Kennedy
Il Concerto inaugurale della quarantesima stagione di Fasanomusica è stato all’insegna della musica classica italiana
Fotoservizio di Marica Mastrangelo
Fasano – Ieri sera, sabato 19 novembre, si è ufficialmente inaugurata la quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica al Cinema Teatro Kennedy. Il concerto inaugurale ha visto in scena l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Pietro Borgonovo e il violinista Giuseppe Gibboni.
Proprio Gibboni ha inaugurato, venerdì 18 novembre, una sorta di spin-off della stagione concertistica, “Fasanomusica dalla parte dei giovani” dove ha incontrato i giovani alunni delle scuole fasanesi nell'auditorium del “da Vinci”.
Il concerto andato in scena ieri è stato un viaggio nel panorama musicale italiano con Mascagni, Paganini e Rossini. Prima dell'ingresso in scena dell'orchestra un breve saluto di Emma Castellaneta, vicepresidente del sodalizio Fasanomusica e una intensa guida all'ascolto del direttore d'orchestra Pietro Borgonovo.
Ad aprire il concerto l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana composta da Pietro Mascagni nel 1890 mentre risiedeva a pochi chilometri da Fasano, a Cerignola. Di seguito, il violinista salernitano Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, ha deliziato il pubblico con il Concerto per violino n.1 di Niccolò Paganini composto tra il 1817 e 1818.
A concludere il suggestivo concerto l'Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini
Prossimo appuntamento venerdì 25 novembre con Jazz Sinfonico dell'Orchestra del Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
di Redazione
20/11/2022 alle 07:42:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela