PARCO ARCHEOLOGICO
Buon compleanno Egnazia
Oggi l'importante convention a 100 anni dall'avvio degli scavi per il secondo parco archeologico d'Italia.
SAVELLETRI DI FASANO - Si celebrano oggi i cento anni d'indagine archeologica a Egnazia. Cento anni durante i quali l'intuizione che quell'area abbandonata e spesso meta di greggi al pascolo, da cui fuoriuscivano dal terreno pietre ben squadrate, frammenti di muri e trabeazioni si è trasformata nella consapevolezza che il nostro territorio ha custodito gelosamente quello che oggi è il secondo più importante parco archeologico d'Italia.
La sua superficie ancora adesso è in grado di dare ai visitatori il fascino di un tempo davvero lontano. Un tempo in cui la storia era fatta da gente come Cesare e Ottaviano, e che ancora oggi merita di essere ricordato e conosciuto.
Calendario della giornata
Ore 10:00 intervento di Roberto Cecchi, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività culturali; Nichi Vendola, Governatore della Regione Puglia; Lello Di Bari, Sindaco della Città di Fasano; Angela Barbanente, Assessore alla qualità del territorio della Regione Puglia; Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, cultura, turismo della Regione Puglia; Luigi Malnati, Direttore Generale per le antichità del Ministero per i Beni e le Attività culturali; Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia.
Ore 11:00 relazioneranno Luigi La Rocca, Soprintendente per i beni archeologici della Puglia su “100 anni di scavi ad Egnazia: dal saccheggio alla valorizzazione”; Angela Pontrandolfo, Professore ordinario di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana dell'Università degli Studi di Salerno su “La ricerca archeologica italiana nella prima metà del Novecento”; Raffaella Cassano, Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Direttore scientifico del ‘Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione' su “La ricerca archeologica ad Egnazia”.
Ore 12:00 segue la presentazione del documentario: “Egnazia: un secolo di scavi per 3000 anni di storia” di Marco Visalberghi. Segue l'intervento di Angela Cinquepalmi, Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia su “Il Museo e il Parco Archeologico”.
Per finire, un buffet e la visita al Parco Archeologico e ai nuovi cantieri di scavo e restauro.
di Alessandro Moscato
12/12/2012 alle 06:47:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela