CULTURA E SPETTACOLO
Fasanomusica apre ai giovani
Per il quarantennale dell'associazione culturale fasanese sono stati avviati degli incontri nelle scuole fasanesi
Fasano – Ieri, venerdì 18 novembre ha preso il via la quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica con una serie di incontri che si svolgeranno prima dei concerti presso l'auditorium dell'IISS “da Vinci”.
Una grande sterzata verso le nuove generazioni quella che sta compiendo l'associazione Fasanomusica aprendo una serie di incontri che coinvolgono diversi alunni delle scuole medie e superiori di Fasano, ma anche una classe di violino del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
Il primo di questi incontri ha visto protagonista il vincitore del Premio Paganini 2021, Giuseppe Gibboni che si esibirà questa sera, sempre nell'ambito di Fasanomusica, al Cinema Teatro Kennedy con l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Pietro Borgonovo.
Nel corso dell'incontro, moderato da Maria Bollini presidente di RaiKids, Giuseppe Gibboni si è raccontato. Sono stati mostrati video della sua infanzia in cui si esibiva con il padre e le sorelle più grandi, ma ha raccontato come si è avvicinato al violino facendolo diventare una parte importante della sua vita.
Gibboni ha parlato con i ragazzi, il loro linguaggio, ed è stato molto interessante vedere i ragazzi molto coinvolti dall'artista che, ha anche deliziato il giovane pubblico presente suonando “Il Capriccio” di Paganini e, di seguito, i ragazzi hanno inondato Gibboni di numerose domande.
Il successo del primo incontro nelle scuole di Fasanomusica è un segno tangibile che si può educare alla musica anche in tenera età e che i giovani sono pronti ad ascoltare musica classica.
di Marica Mastrangelo
19/11/2022 alle 07:34:56
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela