40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Fasanomusica: sabato prende il via la quarantesima stagione
Il concerto inaugurale con l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Borgonovo e con il violinista solista Giuseppe Gibboni
Fasano – Dopo la presentazione della stagione musicale a fine settembre, sabato 19 novembre, si alza il sipario sulla quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica.
Il primo appuntamento sarà sabato 19 novembre, apertura porte ore 20, sipario ore 20,30, presso il Cinema Teatro Kennedy con il Concerto inaugurale dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Pietro Borgonovo e con l'esibizione del violinista solista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021. Proprio Gibboni è la punta di diamante di questo concerto inaugurale perché alla sola età di ventuno anni si è imposto sulla scena musicale e, soprattutto, la vittoria del Premio Paganini ha riportato questo prestigioso riconoscimento nuovamente in Italia dopo ben venticinque anni.
L'orchestra Filarmonica Pugliese è stata costituita a Molfetta nel 2013, è patrocinata dalla Regione Puglia e si è esibita nei più importante teatri di Puglia ma anche extra confini regionale, come nell'aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma. Il direttore stabile dell'orchestra è il maestro Giovanni Minafra, direzione artistica di Giacomo Piepoli e in occasione del concerto in programma a Fasano sarà diretta dal maestro Pietro Borgonovo. L'orchestra ha collaborato con musicisti del calibro di Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola HansalikSamale, Marco Misciagna, Alfonso Soldano, EvgenyStarodubstev, Fabrizio Dorsi, Giuseppe La Malfa, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, SklodowskyBartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Stefania Argentieri, Leonardo Colafelice, Gianluca Montaruli, ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Andrea Braido e Gianni Ciardo. Nell'agosto 2019 e 2020 l'Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell'evento “Sol dell'Alba”, il concerto dell'alba più importante, per numeri e qualità artistica, su tutta la Costa Adriatica.
Il maestro Pietro Borgonovo, milanese, è direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e dal 2003 direttore artistico del Concorso Internazionale di Musica G. B. Viotti di Vercelli. Ha diretto produzioni sinfoniche e operistiche nei maggiori teatri di Europa come Teatro alla Scala, Salzburger Festpiele, Biennale di Venezia, Musikverein di Vienna, Festival d'Automne di Parigi, Carnegie Hall di New York, Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di San Pietroburgo.
Abbiamo intervistato il maestro Pietro Borgonovo.
Potremmo definire che la stagione musicale che si avvia in questo autunno potrebbe essere di rinascita dopo l'emergenza sanitaria che ci ha colpito?
«È chiaro che tutti noi desideriamo che ritorni un clima un po' più sereno rispetto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Questo è stato un momento molto pericoloso e dannoso per coloro che vogliono partecipare a queste attività culturali dove ci si deve associare come andare ad un concerto dove ci si sta in tanti e vicini. Questa riapertura e questo tornare alla normalità facilita l'organizzazione e il ritrovarsi a teatro ad ascoltare musica. Proprio la musica ha due ruoli bene precisi: coloro che suonano e coloro che ascoltano. Ed è proprio questa la bellezza, con coloro che ascoltano che hanno il piacere e di emozionarsi ad ascoltare la musica dal vivo che è irripetibile. Lo stesso programma musicale di un autore suonato da vari musicisti assume delle micro-differenze che rendono ogni concerto unico e irripetibile. Ma siamo ripartiti e questo non può che renderci ottimisti, dobbiamo avere pazienza e ricostruire il rapporto con il pubblico».
Lei avrà la direzione musicale del primo concerto della quarantesima stagione di Fasanomusica, dirigendo l'Orchestra Filarmonica Pugliese e il vincitore del premio Paganini, Giuseppe Gibboni…
«È un grande onore ed io sono veramente felice di questa opportunità. Ringrazio Fasanomusica per l'organizzazione di questo concerto. Adoro la Puglia e Fasano, per me è un momento di grande felicità dirigere il Concerto Inaugurale della quarantesima stagione di Fasanomusica. L'Orchestra Filarmonica Pugliese è una realtà molto interessante, hanno desiderio di “costruire”. Il termine “costruire” in musica vuol dire “trovare un tipo di modalità del suonare che diventa personale”. Il programma coinvolge un musicista italiano (Giuseppe Gibboni ndr) che, in questo momento, ha una considerazione straordinaria. Tra l'altro ero membro della giuria del Premio Paganini che Gibboni ha vinto, l'avrei abbracciato ma non potevo perché avevo un ruolo ben preciso. Lui suonò in maniera straordinaria. Suonare il violino bene è veramente importante. Se si vuole emergere con il violino, ma anche pianoforte e violoncello, bisogna rendere interessante sempre lo strumento. Gibboni ha la capacità di rendere il virtuosismo estremo del violino. Il concerto che suonerà Gibboni è una sommatoria di cose arrampicate su un ghiacciaio oleato, è terribilmente complesso ma lui è capace di far sentire, dentro le scalate più ardue, la cantabilità del suo strumento».
Ci può raccontare il Concerto Inaugurale che dirigerà il 19 novembre per Fasanomusica?
«Il concerto è permeato sulla figura del giovane musicista italiano. Il programma è pensato sul Concerto di Paganini, con tre movimenti. Il primo movimento è fortemente di stampo rossiniano, Paganini era amico di Rossini, con il virtuosismo molto simile a quelli di Paganini; sempre che si apre una scena d'Opera. Dopo eseguiremo un momento di intermezzo per passare da questo stato di ammirazione assoluta di un virtuoso ad un sinfonico. Nell'intermezzo eseguiremo “La Cavalleria Rusticana”, con il violino protagonista assoluto. Eseguiremo un brano di brano di Rossini del “Cavaliere di Siviglia”, con un'intensità di virtuosismo d'orchestra unica».
Inoltre, venerdì 18 novembre prende il via il nuovo progetto di Fasanomusica "Fasanomusica dalla parte dei giovani". L'appuntamento è nell'Auditorium dell'IISS "da Vinci", alle ore 11, dove gli studenti di ogni ordine di grado fasanese incontreranno il violinista Giusepppe Gibboni. A moderare l'incontro la giornalista Maria Bollini, vicepresidente di Rai Kids.
Per informazioni e biglietti: www.fasanomusica.it .
di Marica Mastrangelo
16/11/2022 alle 08:01:57
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela