CULTURA E SPETTACOLO
Presentata la tredicesima stagione di musica di Accademia dei Cameristi
Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città è stata annunciata la tredicesima stagione di musica da camera a Fasano
Fasano - È stata presentata ieri mattina, giovedì 10 novembre, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano la tredicesima stagione musicale dell'Accademia dei Cameristi, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia - Assessorato all'Industria Creativa e del Comune di Fasano.
A fare gli onori di casa, il direttore artistico di Accademia dei Cameristi Mariarita Alfino, l'assessore alla Cultura Cinzia Caroli e la musicista e docente Viviana Velardi.
Otto gli appuntamenti con il grande repertorio cameristico affidati a musicisti di fama internazionale (Davide Cabassi, Francesco Dillon, Matteo Fossi, Emanuele Torquati, Valentina Coladonato, Edoardo Zosi, Cecilia Ziano) e giovani talenti pugliesi, italiani e stranieri (il martedì alle ore 20,30 presso il Teatro Sociale) .
Il calendario prevede poi la replica dei concerti in tournée in alcune capitali europee (Parigi, Oslo, Strasburgo, Vienna, Bucarest, Praga).
Gli appuntamenti iniziano martedì 15 novembre con il quartetto Edoardo Zosi (violino), Benedetta Bucci (viola), Paolo Tedesco (violoncello) e la fasanese Viviana Velardi (pianoforte) che propongono un programma basato su Rota (Intermezzo per viola e pianoforte), Mahler-Schnittke (Quartetto in la minore), Brahms (Quartetto op. 60).
Si prosegue martedì 17 gennaio con il trio Christian Sebastianutto (violino), Dylan Baraldi (violoncello), Flavia Salemme (pianoforte) con il programma Martucci (Sonata op. 22 per violino e pianoforte), Cilea (sonata per violoncello e pianoforte op. 38) e Zelenski (Trio op.22). Martedì 7 febbraio si esibirà il trio Cecilia Ziano (violino), Margherita Succio (violoncello), Emanuele Torquati (pianoforte) che proporranno Sollima (Reperto XII), Brahms (Trio op. 87) e Schönberg (Notte trasfigurata op.4).
Martedì 28 febbraio ad esibirsi sul paco del Teatro Sociale sarà il quintetto Marta Kowalczyk (violino), Gaia Trionfera (violino), Daniel Palmizio (viola), Izak Hudnik (violoncello), Davide Cabassi (pianoforte) con due opere di Schumann (Quintetto op. 44) e Brahms (Quintetto op. 34).
Gli appuntamenti al Teatro Sociale si chiudono martedì 21 marzo con il trio Valentina Coladonato (soprano), Marta Nizzardo (clarinetto) e Umberto Jacopo Laureti (pianoforte) con il seguente programma: Spohr (Sei Lieder tedeschi), Schumann (Tre romanze op. 94 per clarinetto e pianoforte), Respighi (Sei melodie Po 89 per soprano e pianoforte), Busoni (Elegia per clarinetto e pianoforte), Fries (Due Lieder op. 39).
L'auditorium dell'IISS “da Vinci” ospiterà il concerto di martedì 18 aprile in cui si esibirà il trio composto da Fabiola Tedesco (violino), Erica Piccotti (violoncello) e Martina Consonni (pianoforte) con il seguente programma: Bossi (Trio op. 107), Bernstein (Trio) e Higdon (Trio).
Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno presso il Chiostro dei Minori Osservanti e saranno il 16 e 30 maggio. Il programma del concerto del 16 maggio prevede Sinigaglia (Serenade per trio d'archi op. 33), Suk (Trio op. 2) e Dvorák (Quartetto op.87) eseguiti dal quartetto Maarja Helen Oserov (violino), Matteo Mizera (viola), Roberto Mansueto (violoncello) e Mattero Fossi (pianoforte). L'ultimo appuntamento della stagione è martedì 30 maggio con il quintetto Francesca Banaita (violino), Elisa Spremulli (violino), Claudio Laureti (viola), Francesco Dillon (violoncello), Federico Pulina (pianoforte) che eseguiranno Pierné (Quintetto in tre parti op. 41), Fauré (quintetto op. 115).
Costo dei biglietti 5 euro, giovani fino a 26 anni 3 euro.
Per informazioni: www.accademia dei cameristi.com tel. 3387116300.
di Redazione
11/11/2022 alle 06:23:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela