CULTURA & SPETTACOLO
La fiamma della pace di Jordi NN illumina piazza Ciaia e chiude il Manibus Festival VIDEO
Si è conclusa con la performance artistica in piazza Ciaia del poliedrico artista valenciano la prima edizione del «Manibus - Festival Internazionale di Arte e Impresa»
Fasano – Con una spettacolare performance dell'artista spagnolo Jordi NN in piazza Ciaia, si è conclusa la prima edizione del «Manibus - Festival Internazionale di Arte e Impresa» un grande evento organizzato in collaborazione con Regione Puglia, Pugliapromozione e i comuni di Fasano e Monopoli.
Una grande mano alta più 6 mt che tiene tra due dita un'oliva, l'opera in legno creata dall'artista e chiamata “Ciò che pianti oggi, raccoglierai domani” è stata data alle fiamme nel centro della piazza, tra lo stupore del numeroso pubblico presente.
L'opera è frutto dell'esperienza fatta dallo stesso artista, profondamente colpito dalla grandezza e dall'elevato numero di ulivi secolari presenti in Puglia, vere e proprie sculture viventi. La mano rappresenta quella di ogni coltivatore che raccoglie le olive, frutto dell'ulivo simbolo da sempre di pace e volontà. L'artista ha dichiarato: «Con quest'opera celebro la Puglia come terra di pace, dove il sapere divenuto saggezza, e la dedizione divenuta amore per la terra, hanno prodotto lo spirito di iniziativa e la forza per lanciare un messaggio che si liberi nell'area come un respiro».
Durante l'atto performativo, le fiamme sono state accompagnate da una trascinante musica interpretata dalla Banda musicale Ignazio Ciaia di Fasano, la Banda del Giubileo di Monopoli e i Timpanisti Fajanensis, per la prima volta insieme e magistralmente diretti dal Maestro Silvestro Sabatelli che ha costruito una partitura originale per l'occasione.
MANIBUS è giunto a chiusura della sua prima edizione dopo una FOCUS WEEK che ha visto, nell'arco di tutta la settimana la presenza di altissime personalità del mondo dell'Arte, dell'Impresa, e della Cultura, negli incontri delle MasterClass e delle Lectiones Magistrales che si sono tenute sul palco del Teatro Sociale di Fasano.
Si chiude così il Manibus Festival, ma va ricordato che nei weekend sino all'11 dicembre all'ex Deposito Carburanti di Monopoli, sono ancora aperte al pubblico le mostre di Maria Elisabetta Novello, Michele Spanghero e gli artisti del Manibus Group show, composto dalle coppie di artisti internazionali e maestri artigiani locali.
di Redazione
23/10/2022 alle 11:48:55
Galleria di immagini: La fiamma della pace di Jordi NN illumina piazza Ciaia e chiude il Manibus Festival VIDEO
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela