CULTURA & SPETTACOLO
Quel mondo che i ragazzi vorrebbero
Giunto alla nona edizione il Contest di scrittura creativa del Rotary Club Premiati gli alunni vincitori della Scuole Superiori di Fasano
Fasano - Una cerimonia nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano ha concluso, con la premiazione dei ragazzi vincitori, la nona edizione del Contest di scrittura creativa indetto dal Rotary Club Fasano e riservato agli alunni delle Scuole Superiori fasanesi. Il Contest rappresenta ormai una tradizione per i nostri ragazzi, invitati annualmente dal Rotary a raccogliere, nell'ambito delle attività scolastiche e con la guida preziosa dei loro insegnanti, la sfida della creatività scritturale attraverso l'elaborazione di brevi testi rispondenti di volta in volta a un diverso genere letterario.
L'edizione 2021-2022 del Contest, conclusosi con la premiazione dei ragazzi distintisi, aveva come genere il racconto utopico. Infatti il titolo del bando era “Nel mondo di Utopia - Racconto dalla terra che non c'è”. La prestigiosa Sala comunale ha ospitato un folto gruppo dei ragazzi vincitori con i loro insegnanti e con le dirigenti scolastiche: Maria Stella Carparelli dell'Istituto “da Vinci” e Marella Convertino dell'Istituto “Salvemini”. Presenti alcuni familiari dei ragazzi. Il presidente in carica del Rotary Club Erminio Rotunno ha dato il via alla cerimonia. Al suo fianco Antonio Cecere, presidente 2021-2022, anno di riferimento del Contest giunto a conclusione. In rappresentanza del Distretto rotariano 2120, era presente Maximiliano Galizia, assistente del Governatore Nicola Auciello.
Tutti hanno ribadito la preziosità di un progetto che mira a rendere sempre privilegiate le relazioni tra il Rotary e le comunità scolastiche sotto il segno del servizio alle nuove generazioni attraverso la cultura. Anche le dirigenti scolastiche hanno ribadito il valore di sfida culturale del Contest. Il processo di crescita dei ragazzi, secondo Marella Convertino, nasce proprio dal volersi mettersi in giuoco ed è qui che interviene la scuola per garantire che tale crescita si sviluppi armonicamente. Per Maria Stella Carparelli, che ha citato Oscar Wilde (“il progresso è il farsi storia dell'utopia”), la sfida del Contest è lo stesso della scuola, chiamata a stare nel proprio tempo ma anche a cogliere, proprio attraverso i ragazzi, la visione nuova, che consenta di fare diventare storia l'utopia. Il rotariano Angelo Di Summa, che come presidente lanciò il Contest nel 2013, ha fatto sintesi della storia e delle finalità del Contest ribadendone l'attualità formativa. Ha quindi preso la parola Leo Lestingi, docente scrittore e giornalista, presidente della Commissione che ha valutato i testi (e composta anche da Anna Rotunno e dai soci rotariani Titti Ferrara, Francesco LOLIVA e Francesco Di Summa) ha richiamato la definizione di utopia come “sogno diurno” del filosofo Ernst Bloch, la cui realizzazione è possibile, ma dipende dallo sforzo umano.
Leo Lestingi ha quindi proceduto a proclamare i vincitori. Al terzo posto si è classificata Maria Laura Ciaccia dell'Istituto “da Vinci”. Al secondo posto Nikita Sportelli dell'Istituto “Salvemini”. Al primo posto Alex Pignatelli dell'Istituto “da Vinci”. Intensa la motivazione del testo vincitore: “La composizione vincitrice, scritta in uno stile corretto e originale, individua nell'utopia non tanto quello che ‘non c'è e non può esistere', quanto ciò che ‘non c'è ancora' e che può essere perseguito e raggiunto da uno sforzo collettivo dell'umanità e dalla lezione che la storia stessa ci offre: un futuro che riesca a prendere congedo dalle manifestazioni della volontà di potenza e di aggressione che si scatenano nella storia e portano ad una disumanizzazione del mondo. La nascita e la costruzione di un mondo di pace, uguaglianza e rispetto per la natura e il vivente sono possibili”. Lo stesso Lestingi ha proceduto ad una intensa lettura del testo vincitore.
È seguita la consegna dei diplomi di partecipazione a tutti i ragazzi partecipanti. Il presidente 2022-2023 del Rotary Club, Rotunno, ha quindi annunciato il bando per l'anno scolastico in corso, invitando le due dirigenti scolastiche alla sottoscrizione dei protocolli di intesa. La sfida dell'anno del decennale del Contest ha come titolo “C'era una volta… - Una fiaba per chi ancora ci crede”.
La manifestazione è stata conclusa dall'assistente del Governatore Maximiliano Galizia, che ha rinnovato ai ragazzi l'appello alla sfida “della creatività nella scrittura, del linguaggio letterario, della visione, della fantasia, dell'introspezione. Approfittatene per crescere in cultura e in umanità”.
di Redazione
20/10/2022 alle 06:53:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela