DI SCENA A FASANO
Con “L’Acquario” entra nel vivo il festival di teatro amatoriale della Peppino Mancini
La Compagnia dell’Eclissi di Salerno si è esibita ieri, primo spettacolo in gara. Appuntamento a sabato 22 con Faust
Fasano – Il Festival “Di scena a Fasano” ieri sera, domenica 16 ottobre, ha riservato il primo spettacolo in concorso: “L'Acquario” della Compagnia dell'Eclissi di Salerno di Claudio Grattacaso e per la regia di Marcello Adria.
“Eravamo quattro amici al Bar”, così cantava Gino Paoli nella omonima canzone e potrebbe essere utilizzato come il classico “C'era un volta” delle favole. Al centro della scena, dalla scenografia statica ma importante, vi è l'acquario della libreria di Elio (Enzo Tosa) che è uno scrittore di successo ma che trascorre le giornate in solitudine e dedicandosi alla letteratura e ad un unico grande amore per una contessa, tranne che per le cene del secondo giovedì del mese con i suoi amici di lunga data: Donato (Felice Avella) e Sandro (Ernesto Fava).
Sono proprio loro a turbare la quiete di Elio piombandogli in casa e stravolgendolo attraverso una serie di battibecchi che minano la loro stessa amicizia. Infatti, entrambi gli amici stanno affrontando delle problematiche: Donato l'abbandono della moglie e il disprezzo della figlia; mentre Sandro desidera l'autografo del suo amico letterato per far colpo sulla nuova giovane “fiamma”.
Complice una bottiglia di vino, l'incontro tra i tre prosegue con delle rivelazioni che trasformano il rapporto d'amicizia, facendo emergere le divergenze tra di loro e i rancori covati per anni. Infatti, l'acquario al centro della scena rappresenta l'iperbole degli equilibri dei rapporti umani.
La pièce scorre velocemente e con semplicità coinvolge il pubblico in “beghe” che sono il pane quotidiano di ogni rapporto d'amicizia, divertendo il pubblico senza cadere nella comicità.
Gli attori in scena ha ben tenuto il ritmo incalzante della scrittura, ottimale la regia e la scenografia.
Prossimo appuntamento con il Festival “Di scena a Fasano” è sabato 22 ottobre, alle ore 21, con “Faust”.
di Marica Mastrangelo
17/10/2022 alle 07:10:54
Galleria di immagini: Con “L’Acquario” entra nel vivo il festival di teatro amatoriale della Peppino Mancini
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela