ARTE IN MOSTRA
InArte Gallery: inaugurata la personale di pittura di Martino Rubino
La nuova galleria d'arte della dott.ssa Rosalba Neglia si trova a Fasano in via Roma 56.
"Fasano a colori" personale di pittura di Martino Rubino
FASANO - Impara l'arte e mettila da parte. E' questo quello che ha fatto la dott.ssa Rosalba Neglia che, dopo aver collaborato per oltre cinque anni con l'associazione culturale romana "inArte" nell'organizzazione di mostre di pittura, fotografiche, cineforum e quant'altro inerente all'ambito artistico e letterario, ha deciso di aprire nella nostra città uno spazio dedicato agli artisti.
In pieno centro, in via Roma 56, si è inaugurata ieri, domenica 9 dicembre, la InArte Gallery. Uno spazio pensato per dare visibilità agli artisti locali e non e come dice la stessa responsabile «per sfruttare l'enorme flusso turistico che caratterizza la nostra città. Per questo - prosegue Rosalba Neglia - stiamo già pensando ad serie iniziative, anche all'aperto, per la prossima primavera e per tutta la stagione estiva nelle più suggestive location che il territorio di Fasano ci offre.»
La galleria sarà uno spazio aperto a incontri culturali rivolti agli appasionati e ai più giovani per i quali sarano previsti anche percorsi di avvicinamento all'arte per incentivare i fermento che caratterizza da sempre il tessuto sociale fasanese.
Primo di una serie di appuntamenti per la InArte Gallery è la personale di pittura dell'artista locale Martino Rubino. La mostra "Fasano a colori" racchiude le ultime opere del pittore alla continua ricerca di emozioni e sensazioni volte ad evocare atmosfere ricche di seduzioni e melanconie.
Nelle opere ad olio esposte, la ricerca della luce e del movimento si coniugano con l'esplosione dei personalissimi colori che esaltano la bellezza dei luoghi e insieme svelano un lato della personalità dell'artista: il desiderio di esprimere se stesso catturando l'anima della fugacità e dell'inarrestabilità del tempo.
«Per i miei quadri spesso mi fermo a prendere appunti anche solo con carta e matita - spiega Martino Rubino. E' una volta giunto in laboratorio che il quadro prende la sua reale forma: i colori vengono rimodulati secondo lo stato d'animo facndo trasparire nuove e sempre più forti emozioni».
Tra i tanti quadri che ritraggono particolari scorci del nostro paesaggio, facilmente riconoscibili grazie alla cura dei particolari operata dal pittore, coglie l'attenzione del visitatore una bimba che cammina sola per la spiaggia deserta. «E' il mio preferito - afferma l'artista - perchè non limita la nostra attenzione allo spazio deliitato dalla cornice che racchiude la tela ma ci aiuta a pensare oltre ciò che rappresentato, al faro (di Torre Canne, ndr) sulla sinistra e alle luci che si perdono man mano che si allontanano sulla destra».
La mostra può essere vistata sino al 12 gennaio 2013 ogni giorno dalle ore 17,00 alle ore 20,00. info: 328.8818164
di Redazione
10/12/2012 alle 08:06:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela