40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Presentata la 40ª stagione concertistica di Fasanomusica
Dodici appuntamenti, da novembre a maggio, caratterizzeranno la stagione di Fasanomusica con un cartellone parallelo rivolto ai giovani e alle scuole
Fasano – Ieri pomeriggio, venerdì 30 settembre, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città di Fasano è stato svelato il cartellone della quarantesima stagione di Fasanomusica.
Era il 1983 quando Mariolina Patronelli Castellaneta istituì l'associazione Fasanomusica con lo scopo di educare alla cultura della musica classica e da allora sono stati sempre molto attenti alle innovazioni e alle nuove generazioni. Erano presenti il sindaco Zaccaria, la presidente Mariolina Patronelli Castellaneta, la vicepresidente Emma Castellaneta e il noto giornalista e critico Ugo Sbisà che, come da tradizione ha rivelato il programma.
A fare i saluti istituzionali è stato il sindaco Francesco Zaccaria che ha sottolineato l'alta valenza culturale e artistica sempre profusa da Fasanomusica. Ha seguito un intervento molto pragmatico della presidente Mariolina Castellaneta: “Questo è un momento difficile che stiamo vivendo però ho fiducia, perché la vostra presenza ci dà conforto. Quindi io penso che ce la faremo!”.
A seguire, ha preso parola Emma Castellaneta: “Penso che lo sforzo di cogliere le sfide del cambiamento sia di vitale importanza: la pandemia ci ha obbligato a fare un cambiamento con una stagione estiva, cambiamento che abbiamo perseguito anche l'estate scorsa. Già da stasera sarà possibile acquistare online gli abbonamenti sul nostro sito. Quest'anno ci impone una grande sfida: la formazione dei giovani. Come noi sappiamo le sale da teatro sono sempre meno frequentate: abbiamo pensato, con i dirigenti scolastici di tutto il territorio comunale, di realizzare un programma parallelo di sei appuntamenti, tre in teatro e tre presso le scuole dove i grandi artisti risponderanno alle domande dei giovani. Gli artisti vanno in teatro e poi conducono gli studenti dalla scuola al teatro. La coordinatrice del progetto sarà la prof.ssa Mariella Muzzupappa”.
Il compito di raccontare la stagione concertistica è da diverso tempo affidato alla voce narrante di Ugo Sbisà: “Quaranta stagioni non sono solo un lavoro costellato di nomi di artisti di prestigio e di successo, ma si tratta anche di anni che gravano sulle spalle di chi queste quaranta stagioni le ha organizzate. Consegnare alle nuove generazioni questa cultura musicale ha una sua ragione fondante che legittima tutto il lavoro svolto da Fasanomusica. Alla luce della situazione globale di crisi e di guerra che ci circonda, la musica è un linguaggio che dà speranza”.
La stagione numero 40° è composta da ben dodici appuntamenti in un ampio periodo: da sabato 19 novembre a domenica 21 maggio e raccolgono tutte le varie forme di arte, dalla musica classica alla jazz, passando per il flamenco e la musica contemporanea. Una grande novità di questa stagione è lo sguardo sempre più importante verso le nuove generazioni: infatti, si svolgeranno degli incontri didattici con alcuni dei musicisti in calendario. Questi incontri avverranno la mattina presso gli istituti scolastici fasanesi coinvolti, oppure poco prima del concerto nel Teatro Kennedy e hanno lo scopo di far avvicinare i ragazzi, dalla scuola primaria all'ultimo grado di istruzione obbligatoria al meraviglioso mondo della musica.
Gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Kennedy, Borgo Egnazia e il Nuovo Teatro Sociale, e anche qui saranno introdotte nuove formule di spettacolo. I primi appuntamenti si terranno al Teatro Kennedy, con apertura sipario alle 20,30 e saranno sabato 19 novembre Concerto Inaugurale dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Pietro Borgonovo con l'esibizione del violinista solista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021 (l'ultimo italiano a vincere fu Giovanni Angeleri nel 1997 ndr). Si prosegue venerdì 25 novembre con l'Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli diretta dal maestro Donato Sivio che presenta il concerto Il jazz sinfonico. Musiche di Shostakovich e Gershwin. Venerdì 2 dicembre si abbandona momentaneamente la musica per immergersi in uno spettacolo che è un viaggio nel mondo della danza e del teatro, ideato e diretto dalla vulcanica e una della maggiori artiste di musica contemporanea italiana Elisa Barrucchieri (prima donna a dirigere il corteo storico di San Nicola a Bari) che porterà in scena la sua compagnia Resextensa Dance Company nello spettacolo Non tutti sanno che…
Il Concerto di Capodanno, una tradizione nella tradizione per Fasanomusica, si svolgerà presso Borgo Egnazia e vedrà esibirsi l'Orchestra Filarmonica di Kharkiv, diretta dal maestro Yuriy Yanko con la soprano Claudia Urru. Lo spettacolo è una produzione Fasanomusica a cura di Maria Grazia Pani. E anche quest'anno non mancherà l'immancabile brindisi di buon auspicio.
Venerdì 20 gennaio si torna al Kennedy per lo spettacolo Carosonamente con Peppe Servillo e Solis String Quarter. Il mese di febbraio sarà caratterizzato da un duplice appuntamento che vede protagonisti la musica, la danza mescolata con la letteratura: venerdì 3 il concerto jazz Fabrizio Bosso Quarter plays Stevie Wonder e il 17 Canova svelato degli Illusionisti della Danza RBR Dance Company. Venerdì 17 marzo si chiudono gli appuntamenti al Teatro Kennedy con una grande esclusiva Fasanomusica Mimì da Sud a Sud. Sulla note di Domenico Modugno, uno spettacolo scritto e interpretato dall'attore, polistrumentista e cantante siciliano Mario Incudine che mostrerà un lato molto interiore di Modugno.
La seconda novità di questa stagione riguarda i concerti al Sociale: grazie alla collaborazione con Donato Pistola del bar Bella Napoli si svolgeranno I concerti aperitivo domenica 23 aprile e le domeniche 7 -14 e 21 maggio, con apertura sipario alle 19,30. Queste spettacoli, quindi, saranno combinati ad un momento conviviale, appunto “aperitivo”. Protagonisti di questi appuntamenti sarà sempre la musica: il flamenco suonato dai musicisti Carlos Piñana e Miguel Ángel Orengo domenica 23 aprile; i dialoghi musicali del pianista Domenico Di Leo e il violoncellista Claude Hauri domenica 7 maggio; il duo Floraleda Sacchi (arpa) e Silvia Di Falco (soprano) domenica 14 maggio; il trio Myriam Capuano (violino), Antonia De Pasquale (piano) e Giacomo Anglani (piano) domenica 21 maggio.
di Marica Mastrangelo
01/10/2022 alle 10:47:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela