EVENTO ARTISTICO
Corpi in Musica: una jam session di danza e musica ai Giardini Pistola
Lo scorso 22 settembre al Canale di Pirro si è svolto un suggestivo evento d'improvvisazione artistica, organizzato da Antonella Albanese e Cassandra Bianco
Fasano - Si è tenuta il 22 settembre la prima edizione di “Corpi in Musica - Jam Session di Danza e Musica” in cui il linguaggio del corpo si unisce alla musica dal vivo, un'esperienza in cui danzatori e musicisti hanno partecipato attivamente con totale libertà espressiva in relazione con gli altri. È stato un invito per condividere una sessione di improvvisazione collettiva per danzare insieme in forma spontanea. Uno stato meditativo condiviso in uno spazio senza tempo.
Parole chiave della Jam Session: Ascolto e Scambio.
Alla riscoperta del nostro corpo come primo ambiente da noi abitato, e come strumento di narrazione. L'improvvisazione permette infatti di esplorare nuove strade di connessione con il proprio corpo, gli altri e la musica. Non ci sono obblighi, non è richiesto nulla che non parta dal desiderio e dalla creatività, per tornare insieme a vivere quello che è il vero significato della condivisione in uno spazio che offre arte, natura, armonia dei sensi e tanta bellezza.
Ad ospitare l'evento gratuito e aperto al pubblico è stata la splendida location dei Giardini Pistola, incastonati nel Canale di Pirro tra Alberobello e Fasano. Una tenuta che sostiene le piccole imprese, condivide le arti culturali e la creatività che la Puglia ha da offrire, pensata e ideata dalla mente creativa e originale del proprietario Constant Tedder.
Alla Jam sono stati circa venti gli artisti, provenienti da diversi comuni del territorio, che si sono esibiti comunicando tra di loro attraverso il proprio linguaggio artistico, guidati dall'improvvisazione. A sostenere la danza è stata la musica live dei musicisti attraverso le note di diversi strumenti, quali batteria, chitarra elettrica, tromba, sax, basso elettrico, drum machine, handpan, harmonium e voce.
L'evento è stato organizzato da Antonella Albanese e Cassandra Bianco (fondatrici del duo artistico Esenco Dance Movement) con il sostegno dei Giardini Pistola nelle persone di Eliana, Antonella e Gianluca. Prezioso il supporto dei diversi partner di questa iniziativa, tra cui Tribes Retail Revolution, L'Angolo del Gusto, Vicious Store, Fotografo Cardone, Sciavilla Autoricambi, Amaranta Danza, Doppiogusto, Raparossa, Dance on the road, Gli Archi, Pizzichella.
Antonella e Cassandra ringraziano di cuore ogni singolo artista, gli spettatori, i tecnici e i collaboratori, i Giardini e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa prima edizione di un evento che aspetta ora di essere replicato.
di Sara Altamura
01/10/2022 alle 07:01:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela