CULTURA & SPETTACOLO
Presentato il Manibus Festival - VIDEO
Ieri mattina presso l'IISS “Salvemini” presentato il prestigioso programma del festival promosso da Regione Puglia, Comune di Fasano e Monopoli
Fasano – Nell'auditorium dell'IISS “Gaetano Salvemini” di Fasano ieri, mercoledì 28 settembre, è stato presentato il ricco programma del Manibus Festival promosso da Regione Puglia, Comuni di Fasano e Monopoli.
MANIBUS Festival Internazionale di Arte e Impresa, è un progetto innovativo dedicato al dialogo, alla connessione e alla contaminazione tra Arte e Artigianato. MANIBUS esalta l'affinità elettiva di un territorio, la Puglia, e del suo patrimonio culturale e fabrile e si pone come connettore contenitore della terra di Puglia. Il promotore del Festival, Nicola Miulli, lo ha definito un inno alla laboriosità millenaria dei pugliesi, riprendendo l'affermazione di Tommaso Fiore che definì i pugliesi “un popolo di formiche”.
Il mese di ottobre 2022 vede l'esplosione del Festival nel territorio dei comuni di Monopoli e Fasano, tra le campagne, in antichi palazzi, archeologia industriale, porticati e piazze, e nelle strutture turistiche coinvolte: una grande festa/evento tra mostre, spettacoli, rappresentazioni.
Il cuore MANIBUS è la MANIBUS FOCUS WEEK che si svolge dal 15 al 22 ottobre. L'intero arco del programma parte dal 26 settembre con l'inizio delle Residenze d'Artista e si conclude l'11 dicembre con la chiusura delle mostre.
A fare gli onori di casa, il creatore del Festival, Nicola Miulli e la direttrice artistica e creativa, Martina Cavallarin, e la dirigente scolastica del Salvemini, Marella Convertino che hanno sottolineato lo sguardo a lungo raggio del festival che coinvolge le nuove generazioni, rappresentati dagli studenti con l'obiettivo di formare e moltiplicare la cultura. Di seguito hanno preso parola il Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia Aldo Patruno, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e il sindaco di Monopoli Angelo Annese.
Sono stati coinvolti quattro artisti internazionali che collaboreranno con altrettanti artigiani e aziende del territorio: Jordi NN (Spagna) presso l'azienda di legname Frezza; Karen Macher Nesta (Perù) con Giovanni Montanaro della Belfiore Marmi; Gianni Moretti (Italia) con la ceramista Valentina De Carolis; Elena Redaelli (Italia) con la cartaia Mariantonietta Clotilde Palasciano. Dal 26 settembre al 15 ottobre daranno vita a “residenze d'artista”, ospiti all'interno di prestigiose strutture ricettive del territorio: Masseria Torre Maizza Rocco Forte Hotel; Masseria il Melograno - TALEA Collection; Masseria San Giovanni – EPOCA Collection; Masseria San Domenico - Gruppo Borgo Egnazia.
Di seguito, si svolgerà la Manibus Focus Week, dal 15 al 22 ottobre al Teatro Sociale. Il programma è costituito dalle MasterClass, incontri mattutini (dalle 10.00 alle 12.00), e le Lectiones Magistrales, sessioni pomeridiane (dalle 19.00 alle 21.00) di approfondimenti condotti da esperti della macro-sfera della cultura d'impresa nei campi di Arte, Impresa, Artigianato, Architettura e Design. Durante questi incontri viene consegnato il MANIBUS AWARD, un oggetto di alto artigianato e design a edizione limitata assegnato ai relatori quale riconoscimento per l'eccellenza del loro operato.
Venerdì 21 e sabato 22 sarà allestita e si svolgerà l'opera e si svolgerà la performance artistica di Jordi NN in piazza Ciaia a Fasano.
In contemporanea con la Manibus Focus Week, a Monopoli, presso l'ex Casermette, sarà inaugurata la mostra Mano Faber Exhibition. La mostra espone le opere prodotte dagli artisti in collaborazione con gli artigiani durante la Residenza e rappresenta 'occasione per tramandare la cultura e il sapere dell'artigianato pugliese grazie alla contaminazione propositiva e avvincente con la creatività artistica contemporanea. La mostra rimarrà aperta sino a l'11 dicembre. Nello stesso luogo saranno inaugurate anche due mostre personali: Maria Elisabetta Novello – Si può provocare un incendio; Michele Spanghero – Si possono produrre scintille.
di Marica Mastrangelo
29/09/2022 alle 10:44:14
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela