PIANETA SCUOLA
Il Da Vinci e Scuola Media Bianco-Pascoli celebrano insieme la “Giornata Europea delle Lingue”
Collaborazione didattica tra le classi terze della Scuola Media Bianco-Pascoli e il "Da Vinci" per la “Giornata Europea delle Lingue”
Fasano - Su iniziativa del Consiglio d'Europa di Strasburgo, il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue per promuovere il plurilinguismo e l'educazione interculturale, elementi fondamentali per la costruzione di una società inclusiva e accogliente, che valorizza e protegge le diversità e promuove il dialogo multiculturale.
Per la scuola questa data è molto importante e in particolare le scuole di Fasano non hanno voluto rinunciare a questa giornata, nonostante le inevitabili difficoltà legate all'avvio dell'anno scolastico.
La Dirigente Maria Stella Carparelli, insieme al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell' I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, hanno voluto condividere questo importante momento con le classi terze della Scuola Media Bianco-Pascoli, avviando così un primo segmento di collaborazione didattica e continuità educativa con l'istituto guidato dalla Dirigente Vita Ventrella.
Gli alunni dell'I.I.S.S. “Leonardo Da Vinci” hanno accolto gli studenti della Scuola Media “Bianco-Pascoli” cantando l'inno europeo “Ode alla Gioa” in lingua tedesca. In auditorium gli alunni hanno visitato lo stand multiculturale e successivamente hanno assistito ad uno spettacolo di readings letterarie, coreografie e canto nelle lingue studiate nei corsi del Liceo Linguistico: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
L'atmosfera è stata festosa e coinvolgente. Gli alunni della Scuola Bianco-Pascoli si sono fatti trascinare dall'entusiasmo e dalla musica, un veicolo privilegiato e molto importante per i ragazzi per imparare e amare le lingue straniere. La festa delle lingue è quindi diventata anche un'occasione per celebrare altre forme espressive come la poesia, la danza e la musica, da sempre linguaggi universali che uniscono le persone e i popoli.
Un'altra finalità della Giornata Europea delle Lingue è quella di celebrare e valorizzare tutte le lingue utilizzate in Europa, anche quelle minoritarie che rischiano l'estinzione e le lingue dei migranti. Un momento molto toccante della giornata al Da Vinci è stato il dialogo sul palco con gli studenti delle due scuole che hanno una lingua madre diversa dall'italiano. Sul palco si sono sentiti i suoni e i racconti nella lingua degli studenti che appartengono alla comunità albanese presente a Fasano insieme ai compagni che in casa parlano Russo, Bielorusso, Serbo, Montenegrino, Francese e Cinese.
"Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore.” Questa citazione di Nelson Mandela spiega bene l'importanza dell'educazione plurilingue che deve essere incoraggiata per abbattere le barriere che impediscono agli uomini di parlarsi e comprendersi e questa frase racchiude alla perfezione il senso di questa giornata così speciale.
di Redazione
27/09/2022 alle 07:18:05
Galleria di immagini: Il Da Vinci e Scuola Media Bianco-Pascoli celebrano insieme la “Giornata Europea delle Lingue”
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela