FERMENTI FESTIVAL
La prima serata del Fermenti Festival al Chiostro dei Minori Osservanti
Ieri 17 settembre è stata avviata la due giorni voluta dall'amministrazione comunale insieme a Officine Musicali del M° Di Lorenzo
Fasano - Nell'intimo ma accogliente Chiostro dei Minori Osservanti a Fasano ha preso forma un piccolo progetto dal grande respiro: il Fermenti Festival ha alzato il sipario ieri 17 settembre con degli obiettivi molto chiari. Il fine ultimo di questo festival è valorizzare i giovani talenti del territorio (per parteciparvi c'è stata una selezione) ed essere, quindi, una vetrina per gli artisti emergenti. Nato dalla sinergia tra l'assessorato alle Politiche Giovanili, guidato da Pier Francesco Palmariggi, e l'associazione Officine Musicali del M° Antonio Di Lorenzo, il Fermenti ha dato un palco a chi ha bisogno di fare esperienza. In scaletta, infatti, giovani e giovanissimi.
Per prime, si sono esibite due studentesse del liceo musicale “Luigi Russo” di Monopoli, Carol Comes e Alessandra Dibari, cantando due brani inediti che sono stati pubblicati nel progetto-disco Together accompagnate al pianoforte da Donato Turrone. A seguire i Direi, i fratelli Riccardo e Francesco Sassanelli (voce e chitarra), che hanno interpretato i loro due ultimi singoli, Atlantide sommersa e Lacrime d'argento.
Un'altra voce femminile ha invaso il cortile: la giovane Sibilla (Mara Sibilio), accompagnata alla chitarra e all'elettronica da Alessandro De Blasio, ha cantato ben quattro pezzi inediti, di cui due già rilasciati – come Cuore Leggero – e due in anteprima. Fuori scaletta, a sorpresa, ha preso la scena il duo Safari (Alessandro De Blasio e Daniele Pertosa), che ha suonato tre brani.
Infine, la serata si è conclusa con l'ospite più atteso, il cantautore fasanese Vito Carrone e il suo album d'esordio Come in un quadro di Hopper. Immerso in atmosfere sognanti e perse nel passato, Carrone insieme a una validissima band ha dato vita a un'esibizione sospesa tra solitudine e speranza.
Il Fermenti Festival prosegue questa sera 18 settembre, a partire dalle 20, sempre al Chiostro dei Minori Osservanti con Francesco Schiavone band, i Melpomene e i Rastroni.
di Sara Altamura
18/09/2022 alle 09:55:07
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela