INIZIATIVA CULTURALE
Ai Portici non solo commercio ma anche cultura con la Società di Storia Patria
Il sindaco Lello Di Bari ha assegnato ufficialmente le chiavi dell'immobile contenente un prezioso affresco al sodalizio presieduto da Angelo Sante Trisciuzzi
FASANO – La città ha un nuovo piccolo locale dove la cultura la farà da padrona. Si è tenuta ieri sera (giovedì 6 dicembre) la consegna ufficiale delle chiavi del locale (identificato con lotto n° 7) dei Portici delle Teresiane, di proprietà comunale, alla sezione fasanese della Società di Storia Patria per la Puglia. E' stato il sindaco Lello Di Bari a dare nelle mani del presidente Angelo Sante Trisciuzzi la “responsabilità” dell'importante sito.
«Il locale è particolarmente prezioso – ha spiegato Trisciuzzi -: sulla parete laterale destra è stato scoperto un grande affresco risalente alla fine del 600 che è stato recentemente restaurato, a seguito di finanziamento del 2007, dall'amministrazione Ammirabile. Il re4stauro, particolarmente complesso, era stato affidato alla ditta Rearco di Bari con le restauratrici Rosanna Marsano e Maria Rosaria Vernice, sotto il vigile controllo della dottoressa Angela Convenuto. Completato nel 2008 il restauro, il locale è rimasto chiuso sino a pochi mesi fa. La scelta del sindaco Di Bari di concedere alla nostra associazione questo prezioso contenitore è stata dettata anche dal programma che il nostro sodalizio ha posto in campo: la valorizzazione dei beni culturali di tutto il nostro meraviglioso territorio».
Soddisfatto anche il primo cittadino. «Con la consegna di questo locale alla sezione fasanese della Società di Storia Patria si chiude il ciclo di assegnazioni che la mia amministrazione ha voluto fare a fini meramente culturali. Prima di questo, infatti dobbiamo ricordare i locali del museo della casa alla fasanese all'associazione “U'mbracchie” e Palazzo Pezzolla al “Giugno Fasanese”. Sono certo che questo immobile, dall'altissimo valore storico-culturale arricchirà ulteriormente anche i Portici richiamando turisti e facendo sì che si diradino, come già sta accadendo, quei fenomeni di vandalismo che in passato ci sono stati segnalati».
di Redazione
07/12/2012 alle 08:27:15
Galleria di immagini: Ai Portici non solo commercio ma anche cultura con la Società di Storia Patria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela