39ª STAGIONE CONCERTISTICA DI FASANOMUSICA
Il viaggio nella musica italiana con Mario Venuti
Ieri sera il concerto di Mario Venuti in piazza Ciaia. Ultimo appuntamento, domani sera, con l'Orchestra Filarmonica Pugliese e Omaggio a Nino Rota
Fasano – Il ritmo e il carisma di Mario Venuti hanno infiammato piazza Ciaia. È stato un concerto inaspettato e coinvolgente quello andato in scena ieri sera, giovedì 14 luglio, in piazza Ciaia nell'ambito della 39° stagione concertistica Fasanomusica e nell'ampio cartellone estivo di Wow!Fasano promosso dall'amministrazione comunale.
L'artista siciliano ha eseguito un concerto straordinario, in crescendo, in cui ha attraversato i maggiori successi della sua carriera e del nuovo album “Tropitalia”. Proprio il nuovo album ha consentito di riascoltare i maggiori successi della musica italiana, dagli anni Trenta ai Duemila, in chiave diversa, con degli arrangiamenti di bossanova. In effetti, l'album “Tropitalia” è di una qualità eccellente, con una serie di accordi e movimenti musicali che esaltano le qualità vocali di Mario Venuti.
Piazza Ciaia si è trasformata in una piazza sudamericana: c'era chi ascoltava rapito il concerto e chi, coinvolto dai ritmi, ha ballato ai lati della piazza. Certo, il pubblico poteva essere leggermente più “caldo” nei confronti dell'artista ma, Mario Venuti ha mostrato tutta la sua qualità musicale reinterpretando i suoi maggiori successi: “Tutto questo mare”, “Crudele”, “Adesso con chi stai?”, “Fortuna”, “Nina Morena”, “Caduto dalle stelle”, “Veramente”.
Il nuovo album è di una qualità eccezionale e a Mario Venuti va il merito di aver far tornare in auge i grandi classici della musica italiana: “Vivere”, “Parlami d'amore Mariù”, “Una carezza in un pugno”, “Il cuore è uno zingaro”, “Xdono”, “Figli delle stelle”, “Ma che freddo fa” e la meravigliosa “Voar”. Sul palco è stato accompagnato da musicisti di raffinata bravura: il maestro Tony Canto alla chitarra (autore anche di una sua composizione originale), Vincenzo Virgilio al contrabbasso, Gilson Silveira alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori.
Ultimo appuntamento con la stagione di Fasanomusica domani, sabato 16 luglio, alle ore 21 in piazza Ciaia, con l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Nicola Giuliani e il soprano Cristina Giannelli per “Il grande cinema di Nino Rota”.
Per informazioni e biglietti: www.fasanomusica.it
di Marica Mastrangelo
15/07/2022 alle 07:02:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela