39ª STAGIONE CONCERTISTICA DI FASANOMUSICA
Alice canta Battiato
Il concerto di ieri sera ha visto un intenso omaggio al maestro siciliano. Questa sera Chiara Civello
Fasano- Piazza Ciaia sold out per il concerto tenuto ieri sera, lunedì 11 luglio, nell'ambito della 39 stagione di Fasanomusica, “Alice canta Battiato” con l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Carlo Guaitoli.
Alice ha aperto il concerto ricordando che la serata è dedicata al grande maestro Franco Battiato. Fasanomusica e il maestro Battiato avevano un “conto in sospeso”, infatti il maestro avrebbe dovuto aprire la stagione del 2017, prima di quell'incidente domestico e ieri sera le parole e i sentimenti del maestro hanno riecheggiato a Fasano. L'orchestra della Magna Grecia con il maestro Guaitoli al pianoforte e l'accompagnamento musicale dei brani del vastissimo panorama di Franco Battiato. Il concerto è stato un viaggio musicale, intimo e metafisico, nella discografia del maestro. Una emozionata Alice ha interagito con il pubblico che non è stato avaro di applausi e standing ovation che hanno commemorato la memoria dell'artista scomparso lo scorso anno.
Non è stata una sequenza di brani "radiofonici" ma bensì molto più accurata: diciannove canzoni che Alice e l'Orchestra della Magna Grecia hanno donato al folto pubblico.
Da è stato molto bello a Una canzone mistica e Eri con me, primo brano scritto per Alice che chiese al maestro una canzone mistica: "Lui rimase in silenzio per un po' e mi disse “canzoni di questo tipo nascono in stati particolari”. Dopo qualche giorno mi chiamo e mi fece ascoltare Eri con me.
Le canzoni proseguono con Lode all'inviolato, Veleni (ultimo brano scritto per lei nel 2014, L'animale, Segnali di vita, Un'altra vita.Al termine di questa sequenza vi è stato un intermezzo musicale solo piano del maestro Guaitoli che ha introdotto la seconda parte del concerto con Io chi sono?, Gli uccelli Povera patria, Summer on a Solitary Beach, Vento caldo dell'estate, Messaggio 1982, I treni di Tozeur (brano con cui parteciparono all'Eurofestival nel 1984) e il loro primo duetto Chanson egocentrique. Dopo il brano La stagione dell'amore, il pubblico scoppia in uno scrosciante applauso che Alice "vorrei dedicarlo a Franco Battiato" scatenando una standing ovation del pubblico.
Ci si avvia, inesorabilemente, verso la terza parte del concerto con due brani iconici di Battiato E ti vengo a cercare e La cura.
Alice, dopo i doverosi applausi ad una serata indimenticabile ringrazia l'associazione Fasanomusica per aver creduto nello spettacolo, il Sindaco per averla accolta, tutti gli operatori del suono, luci, fonici e assistente di palco e soprattutto "desidero ringraziare Franco Battiato, lui è e sempre sarà attraverso la sua musica”, con l'ennesima standing ovation del pubblico.
A conclusione Alice ha regalato tre bis di grande intensità: Prospettiva Nevski, Per Elisa e L'era del cinghiale bianco.
Questa sera, alle ore 21, il terzo concerto di questa intensa settimana di Fasanomusica: la cantante e chitarrista Chiara Civello
di Marica Mastrangelo
12/07/2022 alle 07:23:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela