LIBRIAMO TRA GLI ULIVI
Da Domenica In a Fasano: Mara Venier e Alberto Matano a Masseria San Giovanni
Ieri 10 luglio per la rassegna "LibriAmo…tra gli ulivi!" la zia d'Italia ha dialogato con lo storico amico, fermandosi per un firmacopie
Fasano - Scoprire che la tv è soltanto un velo, come spesso non accade, è rassicurante: Mara Venier è davvero la zia d'Italia. La genuinità che Mara sempre dimostra in diretta a Domenica In è sincera, anzi – come ha ben detto il suo grande amico e giornalista Alberto Matano – la schiettezza è la sua cifra stilistica.
Ieri 10 luglio, a Masseria San Giovanni in c.da Ottava, Mara Venier e Alberto Matano sono stati gli ospiti attesi per la seconda edizione della rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi!”, organizzata dal Mondadori Point di Fasano e curata dall'imprenditrice fasanese Laura De Mola.
Dalla sua fuga d'amore a Roma a diciassette anni ai suoi amati nipoti: la Venier si è raccontata, guidata dalle domande di Alberto Matano, sfidando anche il dolore della perdita di sua mamma. La conduttrice, infatti, ha presentato il suo ultimo libro (pubblicato nel 2021), Mamma, ti ricordi di me? (ed. RAI Libri), in cui affronta, elaborando, la malattia della mamma, morta a causa del morbo di Alzheimer sette anni fa. Sebbene possa sembrare “cosa antica”, soltanto tre mesi fa Mara è riuscita a ritornare nella sua Venezia, nei luoghi frequentati da bambina, per chiudere il cerchio della sofferenza e poter rinascere.
Come ha sottolineato Matano, tra le qualità di Mara – oltre alla sua quasi imperitura energia – vi sono sincerità e libertà: Mara è una donna libera, soprattutto da vincoli sociali convenzionali, e priva di maschere. «A volte nella vita mi è stato tolto tanto – ha affermato la Venier durante la serata –, ma solo una cosa l'ho sempre tenuta stretta: la dignità. Questo l'ho imparato grazie agli insegnamenti di mio nonno pugliese (di Gioia del Colle, ndr)».
A seguito della presentazione, dopo un piccolo siparietto comico con il pubblico, Mara Venier si è resa disponibile per un firmacopie. In chiusura della serata, Mara Venier ha lanciato uno scoop imprevisto: pare che, insieme a Laura De Mola, a settembre sarà di nuovo a Fasano per un festival "Anni '60".
Il prossimo appuntamento con la rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi!” è per il 12 luglio con Terrarossa di Gabriella Genisi a Masseria San Giovanni, ore 19:00.
di Sara Altamura
11/07/2022 alle 06:10:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela