39ª STAGIONE CONCERTISTICA DI FASANOMUSICA
Domenica 10 luglio, tornano i piazza Ciaia i concerti di Fasanomusica
L'orchestra della Magna Grecia si esibirà con Belinda Davids (domenica 10 luglio) e con Alice (lunedì 11 luglio) dando il via agli ultimi appuntamenti targati Fasanomusica
Fasano - Domenica 10 luglio prende il via l'ultima parte della 39° stagione concertistica di Fasanomusica, con una serie di appuntamenti in piazza Ciaia: Orchestra della Magna Grecia con Belinda Davids, Orchestra della Magna Grecia con Alice, Chiara Civello, Mario Venuti, Orchestra Filarmonica Pugliese. Un serie di appuntamenti imperdibili che si svolgeranno dal 10 al 16 luglio. Questa parte della stagione concertistica è targata WOW! Fasano ed è stata realizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Abbiamo incontrato il direttore dell'Orchestra della Magna Greca, il maestro Piero Romano che è ideatore, fondatore e direttore artistico dell'Orchestra ICO della Magna Grecia dal 1993. Dal 2014 è direttore artistico del Mysterium Festival (per gli eventi dell'Orchestra Magna Grecia). In qualità di pianista ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali e si é esibito in diverse città italiane ed estere. Come direttore d'orchestra ha collaborato con Aldo Ciccolini, Stefano Bollani, Raphael Gualazzi, Mischa Maisky, Amii Stewart, Lucio Dalla, Uto Ughi, A. Gavrilov, Mariella Devia, Ray Chen, Milva, Albano, Gino Paoli, Gregory Porter, Vladimir Davidovič Aškenazi, Noa, Dee Dee Bridgewater, Renzo Arbore, Serena Autieri, Tony Hadley, Beppe Fiorello, Andrej Vladimirovič Gavrilov. Vincitore del Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana per il brano “Mare Metallico” composto dal Maestro G. Tamborrino e ideato e progettato dal Maestro Piero Romano nel 2012, del Premio Cultura “Lido Azzurro” nel 2007. È stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana.
Anche per questa 39° stagione di Fasanomusica prosegue il connubio tra l'Orchestra della Magna Grecia e l'associazione fasanese?
«Due eccellenze che hanno una storia, che hanno saputo interpretato il cambiamento del tempo. Insieme abbiamo percorso una strada complessa: negli ultimi trent'anni sono cambiate le norme, i percorsi formativi, si è evoluto il pubblico. Ci sono stati alti e bassi che dovevano essere gestiti dagli operatori culturali che hanno il ruolo importante di trasferire sul territorio una “identità”. Ciò che si è compiuto in questi ultimi trent'anni è prendere per mano un territorio e condurlo verso una consapevolezze e stima di sé. Oggi assistiamo ad un proliferare di iniziative, manifestazioni che si accavallano l'una sull'altra».
Domenica 10 luglio, l'Orchestra della Magna Grecia aprirà la settimana di eventi di Fasanomusica in piazza Ciaia con il concerto con Belinda Davids, in questo atteso omaggio a Whitney Houston. Che concerto ci attende?
«Belinda Davids è una voce sorprendente che dà l'impressione di andare oltre i limiti umano. Io penso che la sua naturale estensione sia straordinaria, che era la stessa di Whitney Houston, perché oltre la potenza musicale c'è anche una capacità espressiva e intonazione espressive. Come se fossimo di fronte all'unica voce femminile, “The Voice”. Ovviamente non è l'unica voce femminile, ma Belinda rientra tra le migliori voci femminili al mondo. Con questo concerto e omaggiando Whitney Houston ci consente di continuare il percorso che abbiamo intrapreso con Emma Castellaneta, cioè quello di considerare il repertorio contemporaneo della musica un repertorio da interpretare. Devo fare una doverosa differenza con il concetto di cover band, che hanno un loro percorso di imitazione il cantante e cantautore, compresi gli atteggiamenti musicali e scenografici; e l'interprete che fa sua la canzone, dandogli una nuova vita come avviene per il repertorio classico, barocco e ottocentesco. Noi abbiamo intrapreso questo percorso per interpretare il nostro tempo: il repertorio del nostro tempo è plurimo, con nuove forme di musica, dalla classica e sinfonica alla leggera e il nostro compito è diffondere il nuovo concetto di percezione della musica. La sonata di Chopin interpretata da centinaia di musicisti e la canzone di Dalla interpreta da altrettanti cantanti. Questa associazione non deve spaventare i “puristi” della musica, questa è la nostra storia e non vogliamo andare contro il nostro tempo».
Lunedì 11 luglio, un altro concerto atteso con il concerto di Alice che canta Franco Battiato…
«Certamente! Intanto, diciamo subito che per il percorso di Alice con Franco Battiato è stato determinato dalla vittoria al Festival di Sanremo nel 1981 con il brano Per Elisa, scritta da Battiato, Pio e Alice. Parliamo di un sodalizio che, da quel momento, ha creato una storia musicale italiana impensabile all'inizio. Quando si parla di Battiato si parla di uno mostro sacro della musica italiana che, peraltro, ha declinato in diverse forme la musica, dalle composizioni sacre, sinfoniche e cameristiche sino alla musica leggera. Alice è da sempre un'interprete di riferimento per le canzoni di Battiato: lei è da un po' che ripete che questa sarà la sua ultime tournee, ma io non voglio crederci! Si tratta di un appuntamento storico questo concerto che proponiamo: abbiamo il compito di raccontare questa relazione musicale tra Battiato e Elisa, di cui l'Italia si è inorgoglita. Cantare le canzoni di Battiato non è facile, i suoi testi non sono logici, sono delle sensazioni terminologiche e verbali che l'interprete deve comprendere per entrare nella visione di Battiato, questo è naturale per Alice perché a volte le sue canzoni sono criptiche e bisogna cercare un significato emozionale e metafisico».
Maestro Romano, vogliamo fare un invito a coloro che sono indecisi sull'acquisto del biglietto?
«Io farei una riflessione. Oggi siamo presi da tanti eventi che si moltiplicano, ovviamente coloro che apprezzano questo genere musicale sanno bene che si tratta di concerti da non perdere. Questi sono eventi che fanno storia: Alice diretta dal maestro Carlo Guaitoli, il pianista e direttore storico di Franco Battiato. Noi guarderemo due pietre miliari della musica italiana, è una grande opportunità. La serata del concerto di Belinda Davids ritengo sia una serata particolarmente divertente, con la direzione di Roberto Molinelli (colui che scrisse e fece diventare famoso il motivo musicale della Barilla), insieme sono una bellissima risorsa. Più che convincere io posso dire che si tratta di concerti irrinunciabili. Quello che vogliamo creare, in sinergia con Emma, sono eventi unici e irripetibili».
GLI EVENTI ESTIVI TARGATI FASANOMUSICA E WOW FASANO:
DOMENICA 10 LUGLIO, piazza Ciaia, ore 21, BELINDA DAVIDS con l'Orchestra della Magna Grecia in “Omaggio a Whitney Houston”
LUNEDÌ 11 LUGLIO, piazza Ciaia, ore 21, ALICE con L'Orchestra della Magna Grecia in “Omaggio a Franco Battiato”
MARTEDÌ 12 LUGLIO, piazza Ciaia, ore 21, CHIARA CIVELLO in “Chansons”
GIOVEDÌ 14 LUGLIO, piazza Ciaia, ore 21, MARIO VENUTI in “Tropitalia”
SABATO 16 LUGLIO, piazza Ciaia, ore 21, ORCHESTRA FILARMONICA PUGLIESE in “Il grande cinema di Nino Rota".
Info e biglietti su www.fasanomusica.com e www.vivaticket.com
di Marica Mastrangelo
07/07/2022 alle 09:12:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela