LIBRIAMO...TRA GLI ULIVI
"LibriAmo tra gli ulivi": Luca Bianchini a Villa Falcolini alla Selva
Ieri 30 giugno ha preso avvio la seconda edizione della rassegna letteraria curata da Laura De Mola e dal Mondadori Point di Fasano
Fasano - Luca Bianchini è ormai di casa a Fasano, portatoci dall'amata Lorenzella e da quel profondo amore che lo ha spinto a mettere le radici in Puglia. Inutile e superfluo spiegare chi sia: Luca Bianchini è conosciuto non solo a Polignano, dove risiede, ma anche in tutta la regione che lo adora per la sua straordinaria capacità di raccontare la “pugliesità” senza pregiudizi e con grande ammirazione.
Ieri 30 giugno è stato Bianchini ad aprire la seconda edizione della rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi!” curata dall'imprenditrice fasanese Laura De Mola e organizzata dal Mondadori Point di Fasano. Per il primo appuntamento è stata scelta una location peculiare: la villa della famiglia Falcolini alla Selva. Rosa e Renato, i padroni di casa, hanno accolto lo scrittore insieme alla giornalista Manuela Lenoci e il pubblico offrendo granite e fioroni a fine serata.
Protagonista dell'evento è stata l'ultima fatica letteraria di Bianchini, Le mogli hanno sempre ragione (ed. Mondadori), pubblicata lo scorso marzo. Da un'idea nata in lockdown lo scrittore torinese ne ha composto un giallo, ambientato come sempre a Polignano con la leggendaria famiglia Scagliusi. A morire è la tata peruviana, a far le indagini è il maresciallo Gino Clemente aiutato dal brigadiere Agata. Come ha ben evidenziato la giornalista Lenoci, le donne sono le vere protagoniste di questo romanzo: mogli (soprattutto, Felicetta, moglie del maresciallo), carabiniere, comare, donne che non hanno paura. E lo stesso Bianchini ha confermato: la Puglia, in fondo, è donna. Ne è esempio il modo con cui si suole chiamare una figlia, non con il nome proprio – come si fa per i maschietti – ma con il termine “la bambina”, quasi fosse sacra e divina. Scherzando e raccontando molti aneddoti personali, Luca Bianchini ha dato spettacolo di sé e della sua eccentrica personalità in una conversazione che spesso si è persa tra riflessioni su “quanto è bella Polignano”. Nonostante il romanzo sia molto scorrevole e piacevole alla lettura, evidente è l'approfondimento che lo scrittore ha perseguito: infatti, Bianchini ha raccontato delle chiacchierate con i carabinieri, che gli hanno spiegato come si struttura un'indagine, e con il medico che lo ha istruito sulle pratiche di accertamento di morte di un cadavere.
Il prossimo appuntamento con la rassegna “LibriAmo…tra gli ulivi!” è per il 4 luglio con I predatori (tra noi). Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani di Gianluigi Nuzzi, a Masseria San Giovanni, ore 19:00.
di Sara Altamura
01/07/2022 alle 05:57:13
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela